Caminemos Con Jesus: Verso una teologia ispanico-latina dell'accompagnamento

Punteggio:   (4,4 su 5)

Caminemos Con Jesus: Verso una teologia ispanico-latina dell'accompagnamento (S. Goizueta Roberto)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda esplorazione della teologia ispanica, sottolineando la comunità e la personalità relazionale come aspetti chiave della comprensione di Dio e della fede. Fornisce spunti unici su come la teologia possa essere plasmata dalle esperienze e dalla cultura della comunità ispanica/latina negli Stati Uniti, sfidando le tradizionali prospettive teologiche occidentali.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua rilevanza per i problemi moderni, per la sintesi ben articolata della Teologia della Liberazione nel contesto americano e per l'enfasi posta sulla comunità e sulla personalità relazionale. I lettori sottolineano la prospettiva unica di Goizueta, la profondità delle intuizioni filosofiche e teologiche e il potenziale del libro di arricchire il discorso teologico contemporaneo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare limitante l'attenzione alle prospettive culturali specifiche, se sono alla ricerca di un approccio teologico più universale o tradizionale. Inoltre, coloro che non hanno familiarità con il contesto culturale ispanico potrebbero aver bisogno di un background aggiuntivo per apprezzare appieno gli argomenti presentati.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Caminemos Con Jesus: Toward a Hispanic/Latino Theology of Accompaniment

Contenuto del libro:

Mentre la crescita numerica e l'influenza degli ispanici nel cattolicesimo e nel protestantesimo nordamericano sono state ampiamente commentate, finora non c'è stato alcun tentativo sistematico di definire una teologia ispanica. Roberto Goizueta, teologo cubano-americano, consapevole che “ispanico” e “latino” possono essere termini imposti artificialmente a popoli diversi, trova un legame comune nella lingua spagnola e in una cultura condivisa.

Al centro di questa cultura c'è l'esperienza dell'esilio, dell'essere un popolo ai margini di una società, che deve trovare e farsi strada insieme. Centrale è anche la fede, e il suo fondamento in questa esperienza di esilio. Nel delineare la natura molto particolare e la visione del mondo della teologia ispanico-latina, Caminemos con Jesus sfida sia le teologie tradizionali euro-americane sia i moderni presupposti epistemologici occidentali.

Esamina le implicazioni di questo metodo teologico per la Chiesa e l'accademia, nonché per il futuro della comunità latina e della società nordamericana. Caminemos con Jesus offre lezioni di discepolato sia ai non ispanici che agli ispanici, agli studenti di teologia contemporanea e a tutti coloro che sono impegnati nella pastorale e nel lavoro ecclesiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781570750342
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Caminemos Con Jesus: Verso una teologia ispanico-latina dell'accompagnamento - Caminemos Con Jesus:...
Mentre la crescita numerica e l'influenza degli...
Caminemos Con Jesus: Verso una teologia ispanico-latina dell'accompagnamento - Caminemos Con Jesus: Toward a Hispanic/Latino Theology of Accompaniment
Siamo un popolo! - We are a People!
Questo appassionante volume raccoglie alcune delle nuove teologie più creative della comunità ispanica, che è diventata il più...
Siamo un popolo! - We are a People!
Cristo nostro compagno - Christ Our Companion
Come risolvono i cristiani la dissonanza tra la verità della vita, della morte e della risurrezione di Cristo come...
Cristo nostro compagno - Christ Our Companion
Cristo nostro compagno - Christ Our Companion
Come risolvono i cristiani la dissonanza tra la verità della vita, della morte e della risurrezione di Cristo come...
Cristo nostro compagno - Christ Our Companion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)