Camere per un palazzo della memoria

Punteggio:   (4,5 su 5)

Camere per un palazzo della memoria (Donlyn Lyndon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, il libro è apprezzato per le sue acute osservazioni sulle qualità architettoniche memorabili e costituisce un'eccellente risorsa per studenti di architettura e professionisti. Presenta un formato unico di lettere tra architetti che discutono di vari edifici, supportate da splendide illustrazioni. Tuttavia, alcuni lettori lo hanno trovato tecnico e sono rimasti delusi dalla mancata corrispondenza tra il titolo del libro e le loro aspettative.

Vantaggi:

Risorsa stimolante per gli architetti, formato di discussione ponderato, illustrazioni di alta qualità, contiene principi applicabili alla progettazione, copre una gamma di stili architettonici, comprese le influenze orientali, altamente raccomandato dai lettori.

Svantaggi:

Può essere troppo tecnico per alcuni, non soddisfa le aspettative dei lettori che cercano mnemotecniche/tecniche di memoria, alcuni hanno trovato il titolo fuorviante.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chambers for a Memory Palace

Contenuto del libro:

Questa ode allo spirito del luogo consiste in uno scambio di lettere in cui un autore ricorda e l'altro risponde agli elementi considerati essenziali per l'arte di creare un luogo di successo. Ogni capitolo del libro forma una camera, e in ogni camera sono iscritte le osservazioni personali degli autori.

Questa collaborazione tra due illustri architetti ed ex colleghi è una gioiosa celebrazione di luoghi ammirati e una riflessione sul ruolo che il design ha svolto nel conferire a questi luoghi le loro qualità memorabili. È anche un invito ai lettori ad abitare le stanze del libro con la propria immaginazione per partecipare alla creazione del Palazzo della Memoria proposto. Lo stile informale, spiritoso e aneddotico degli autori si estende anche alle illustrazioni: schizzi di viaggio a mano libera, disegni al tratto e acquerelli di luoghi che hanno ricordato e apprezzato. Chambers for a Memory Palace consiste in uno scambio di lettere in cui un autore ricorda e l'altro risponde agli elementi considerati essenziali per l'arte di creare luoghi di successo. Ciascuno dei capitoli del libro forma una camera, e in ogni camera sono riportate le osservazioni personali sulla composizione dei luoghi e sugli elementi architettonici centrali di ogni edificio, giardino, corte, monumento o spazio aperto descritto. Gli esempi considerati in questi dialoghi spaziano dalla tradizione classica occidentale ai templi asiatici e alle tombe islamiche, dalle rovine antiche alle città moderne. In "Axes that Reach/Paths that Wander", Lyndon e Moore parlano della Cranbrook Academy of Art di Bloomfield Hills, del Taj Mahal di Agra, di Vaux le Vicomte in Francia, del Beverly Hills Civic Center e del Kimbell Museum di Forth Worth.

In "Orchards that Measure/Pilasters that Temper", considerano la spaziatura ritmica degli elementi nella Moschea di Cordoba, nella Cattedrale di Bourges, nei mandapa a mille colonne dei templi dell'India meridionale, nelle facciate della Schauspielhaus di Berlino e nell'edificio Seagram di New York. Questi e molti altri esempi illustrano i modi in cui l'architettura, l'esperienza e la memoria si intrecciano per aiutarci a vivere eventi e luoghi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262621052
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Camere per un palazzo della memoria - Chambers for a Memory Palace
Questa ode allo spirito del luogo consiste in uno scambio di lettere in cui un autore ricorda e...
Camere per un palazzo della memoria - Chambers for a Memory Palace
Il Sea Ranch: Cinquant'anni di architettura, paesaggio, luogo e comunità sulla costa della...
A cento miglia a nord di San Francisco, la costa...
Il Sea Ranch: Cinquant'anni di architettura, paesaggio, luogo e comunità sulla costa della California settentrionale (Sea Ranch Illustrated C - The Sea Ranch: Fifty Years of Architecture, Landscape, Place, and Community on the Northern California Coast (Sea Ranch Illustrated C

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)