Camera oscura di Damocle

Punteggio:   (3,9 su 5)

Camera oscura di Damocle (Frederik Hermans Willem)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La camera oscura di Damocle di Willem Frederik Hermans è un romanzo complesso ambientato durante la Seconda guerra mondiale che esplora i temi dell'identità, della resistenza e dell'ambiguità morale attraverso le esperienze del suo protagonista, Henri Osewoudt. Lo stile narrativo crea un senso di urgenza mentre la trama si svolge in una serie di brevi capitoli, combinando elementi di thriller con temi esistenziali modernisti. Il libro è stato lodato per le sue profonde intuizioni sulla natura umana, ma alcuni lettori sottolineano lacune logiche e coincidenze poco plausibili.

Vantaggi:

Il romanzo è considerato un capolavoro della narrativa letteraria, che cattura efficacemente la tensione del tempo di guerra e la complessità dell'identità umana. I lettori apprezzano la prosa cruda e pulita di Hermans, il ritmo della trama e l'esplorazione di profondi temi filosofici e psicologici. Molte recensioni sottolineano il ritmo coinvolgente e veloce della narrazione e la sua capacità di far riflettere sulle scelte morali in circostanze difficili.

Svantaggi:

I critici notano che alcuni punti della trama possono sembrare forzati o poco plausibili, con lacune nella logica e una serie improbabile di coincidenze. Si parla anche di confusione derivante dall'intricata trama, che alcuni potrebbero trovare opprimente. Alcuni lettori hanno espresso disappunto per il finale, indicando che non ha soddisfatto le loro aspettative o che ha portato alla frustrazione.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Darkroom of Damocles

Contenuto del libro:

Un classico thriller bellico nero come la pece dall'autore di Una casa inviolata.

Mi immergo nel libro, dapprima intimidito dalla sua lunghezza, poi stupito di averlo letto in una sola seduta... La suspense non vacilla mai” Milan Kundera.

Sotto l'occupazione, Henri Osewoudt si ritrova coinvolto nella resistenza dal suo quasi sosia, lo spietato Dorbeck. Presto Osewoudt entra in un mondo che è il negativo fotografico della sua precedente e umile esistenza: porta messaggi, aiuta gli agenti britannici a fuggire e uccide i collaborazionisti. Ma quanto c'è di vero?

Questo è un thriller classico e tagliente, ambientato in un mondo in cui tutto è permesso, anche l'omicidio. Inquietante e moralmente impegnativo oggi come quando è stato scritto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782276241
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La casa intatta - Untouched House
Una meditazione cupa sulla violenza da parte di uno scrittore olandese classico del dopoguerra che ha attirato paragoni con Joseph...
La casa intatta - Untouched House
Oltre il sonno - Beyond Sleep
Un classico della comicità nera dall'autore di Una casa incontaminata.Un giovane geologo affamato di fama si reca sulle montagne del nord...
Oltre il sonno - Beyond Sleep
Camera oscura di Damocle - Darkroom of Damocles
Un classico thriller bellico nero come la pece dall'autore di Una casa inviolata.Mi immergo nel libro, dapprima...
Camera oscura di Damocle - Darkroom of Damocles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)