Cambio di scena: Fotografie da Left of Iowa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cambio di scena: Fotografie da Left of Iowa (Dan Powell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta splendide fotografie di paesaggi dell'Ovest americano realizzate da Dan Powell, che catturano la bellezza e la complessità della natura con un design accurato. I recensori hanno apprezzato la qualità delle immagini e la profondità delle narrazioni emotive e visive presentate.

Vantaggi:

Le straordinarie fotografie di paesaggi, l'impaginazione ben progettata, la produzione di alta qualità, consentono un coinvolgimento profondo con l'opera, catturano magnificamente l'atmosfera di luoghi isolati, offrono una riflessione sul rapporto tra natura e strutture costruite dall'uomo.

Svantaggi:

Gli estratti delle recensioni non menzionano alcun contro specifico; tuttavia, un potenziale svantaggio potrebbe essere la mancanza di presenza umana nelle immagini per coloro che cercano una rappresentazione più popolata dei paesaggi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Scene Shifting: Photographs from Left of Iowa

Contenuto del libro:

Nel saggio introduttivo di Scene Shifting, Dan Powell parla dell'influenza esercitata dal padre su di lui in gioventù. Descrive la sua crescita negli anni Cinquanta e Sessanta nel Roza District, un'ampia valle agricola scavata nel deserto di salvia del centro-sud di Washington.

Ripercorre anche l'impatto che la vicina fabbrica atomica di Hanford ebbe sulla sua famiglia e sulla regione. Il concetto di West americano di Powell è stato plasmato in giovane età da tutti e tre questi fattori. Le 101 immagini in bianco e nero in bicromia presentate in questo avvincente volume provengono per lo più da negativi di grande formato (8x10 e 4x5).

Esse evidenziano un periodo particolare della pratica artistica di Powell, gli anni Ottanta e Novanta, quando ha fotografato nell'alto deserto dell'Oregon e di Washington, oltre che in Nevada, California, Arizona, Idaho e Utah. Diverse immagini del Midwest segnano la sua esperienza universitaria e il suo primo incarico di insegnamento, prima di migrare nuovamente nel West per insegnare fotografia all'Università dell'Oregon. Nel fotografare il West, Powell era interessato alla terra come a un teatro dinamico, al costante cambiamento degli eventi che si muovevano attraverso la sua vista, sulla strada e fuori strada.

I punti di intersezione, lo scontro di eventi in cui l'uomo si interfaccia con la terra, si verificano spesso all'interno di questo tessuto di bellezza e selvatichezza. La visione di Powell dell'Occidente è ampia e diversificata, dall'armonia visiva trovata nella vastità dello spazio e della luce, alle tensioni ironiche trovate attraverso il caso e l'osservazione ravvicinata. Da un certo punto di vista, Powell non fa altro che misurare la sua visione della terra con i ricordi della sua infanzia.

Nel secondo saggio, "La geografia di una vita", lo stimato curatore, storico e autore Keith F. Davis fa luce sulla natura e sulle qualità particolari dell'opera e su come essa sia profondamente radicata nell'esperienza di Powell con l'Occidente di tutta una vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870712425
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cambio di scena: Fotografie da Left of Iowa - Scene Shifting: Photographs from Left of...
Nel saggio introduttivo di Scene Shifting, Dan Powell parla...
Cambio di scena: Fotografie da Left of Iowa - Scene Shifting: Photographs from Left of Iowa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)