Cambio di marcia: Il viaggio di una famiglia nell'era dell'automobile

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cambio di marcia: Il viaggio di una famiglia nell'era dell'automobile (C. Shaffer William)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Shifting Gears: One Family's Journey Through the Automobile Age

Contenuto del libro:

Una storia dell'automobile completa che parte dalla nascita del motore a combustione interna in Europa e dalle prime automobili sviluppate in quel paese. Il motore a benzina e i primi progetti di automobili attraversano gradualmente l'Atlantico per arrivare in America. La bicicletta aveva già compiuto questo viaggio, creando un esercito di meccanici che presto si dedicarono alla costruzione di automobili. Nel corso del secolo successivo, oltre 2.000 marchi automobilistici diversi si sono avvicendati negli Stati Uniti. La narrazione si concentra in modo approfondito su Henry Ford e la sua azienda, oltre che sulle storie degli altri pionieri chiave e delle loro auto - Buick, Chrysler, Studebaker, Jeep e Oldsmobile - fino ad arrivare a Elon Musk e Tesla.

L'immagine di copertina del libro è una Ford Model T con il nonno dell'autore al volante, scattata nella sua piccola fattoria nel Midwest. La storia dell'impatto dell'automobile sul suo stile di vita si sovrappone alla più ampia storia dell'automobile. Il contrasto tra la vita prima e dopo l'automobile è netto. L'era del cavallo e dell'energia a vapore cede il passo ai primi motori a benzina, alle prime automobili e poi ai primi trattori. La Seconda Guerra Mondiale interrompe la produzione di automobili e le aziende automobilistiche sopravvissute producono altre macchine a combustione interna (aerei da combattimento Hellcat, carri armati Sherman e Jeep), che vengono utilizzate dalla generazione successiva della famiglia nello sforzo bellico.

Alla fine della guerra si assiste a un ritorno ruggente dell'automobile, che ora sfoggia pinne, cromature e dimensioni imponenti. Nei decenni successivi, il numero di case automobilistiche si riduce a tre, e anche quelle rimaste vacillano sull'orlo della bancarotta con la rivoluzione elettrica all'orizzonte. L'automobile ha decimato le piccole città agricole del Midwest. La quarta generazione della famiglia si trova ora a New York e a Chicago e si arrangia senza auto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781735807805
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cambio di marcia: Il viaggio di una famiglia nell'era dell'automobile - Shifting Gears: One Family's...
Una storia dell'automobile completa che parte...
Cambio di marcia: Il viaggio di una famiglia nell'era dell'automobile - Shifting Gears: One Family's Journey Through the Automobile Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)