Cambiare l'accademia per sempre: I leader degli studenti neri analizzano il movimento che hanno guidato

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cambiare l'accademia per sempre: I leader degli studenti neri analizzano il movimento che hanno guidato (Kelly Epstein Kitty)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Changing Academia Forever: Black Student Leaders Analyze the Movement They Led” di Kitty Kelly Epstein e Bernard Stringer esplora il ruolo significativo della Black Student Union (BSU) della San Francisco State University durante lo storico sciopero studentesco del 1968. Descrive la loro lotta per i programmi di studi neri ed etnici e sottolinea il loro impatto sull'istruzione superiore e sull'attivismo per i diritti civili.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per la sua narrazione coinvolgente e per le potenti testimonianze delle figure chiave coinvolte nel movimento. I recensori hanno apprezzato le storie personali che aggiungono profondità al contesto storico, rendendo la lettura avvincente. Gli autori offrono lezioni preziose per gli attivisti contemporanei e il libro è considerato essenziale per comprendere la lotta per gli studi etnici e le implicazioni più ampie per l'istruzione pubblica.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che l'attenzione specificamente storica possa limitarne l'attrattiva per un pubblico più ampio che non ha familiarità con il contesto. Non ci sono molte critiche nelle recensioni, ma l'argomento unico potrebbe non risuonare con tutti i lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Changing Academia Forever: Black Student Leaders Analyze the Movement They Led

Contenuto del libro:

Lo sciopero studentesco più efficace e duraturo della storia degli Stati Uniti ebbe luogo al San Francisco State College nel 1968. La prima Unione degli Studenti Neri, il primo Dipartimento di Studi Neri, l'unico College di Studi Etnici e l'ammissione di migliaia di studenti di colore furono il risultato di questo sciopero di quattro mesi e mezzo che chiuse l'80% del campus. È stato definito il movimento che "ha cambiato per sempre il mondo accademico".

Gli studenti neri erano solo una piccola percentuale di quelli presenti nel campus, ma riuscirono a coinvolgere migliaia di studenti bianchi, latini, asiatici e indigeni; l'SDS e il Fronte di Liberazione del Terzo Mondo; il sindacato dei docenti e una vasta parte della comunità di San Francisco. Alla fine sono riusciti a ottenere la maggior parte delle loro 15 richieste.

Il libro è scritto da due partecipanti allo sciopero, uno dei quali membro della leadership del BSU. Le storie orali dei leader dello sciopero sono integrate con la discussione degli eventi e del significato di questo movimento. Quali sono state le politiche e le strategie? Perché lo sciopero ebbe successo e quali sono gli spunti per i movimenti di massa di oggi?

Perfetto per corsi come:

Introduzione agli studi sui neri - Introduzione agli studi etnici - Storia recente degli Stati Uniti - Movimenti di protesta - Educazione superiore - Educazione urbana - Educazione multiculturale - Storia dell'educazione - Filosofia dell'educazione - Storia orale - Metodi qualitativi - Storia afroamericana - Educazione afroamericana - Politica afroamericana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781975502720
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:165

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Organizzare per cambiare una città: In collaborazione con Kimberly Mayfield Lynch e J. Douglas...
L'attivista e studiosa Kitty Kelly Epstein...
Organizzare per cambiare una città: In collaborazione con Kimberly Mayfield Lynch e J. Douglas Allen-Taylor - Organizing to Change a City: In Collaboration with Kimberly Mayfield Lynch and J. Douglas Allen-Taylor
Cambiare l'accademia per sempre: I leader degli studenti neri analizzano il movimento che hanno...
Lo sciopero studentesco più efficace e duraturo...
Cambiare l'accademia per sempre: I leader degli studenti neri analizzano il movimento che hanno guidato - Changing Academia Forever: Black Student Leaders Analyze the Movement They Led

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)