Cambiare i segni della verità: Introduzione cristiana alla semiotica della comunicazione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Cambiare i segni della verità: Introduzione cristiana alla semiotica della comunicazione (L. Downing Crystal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua perspicace esplorazione della semiotica e della sua applicazione alla comunicazione e alla comprensione cristiana. Molti recensori ne apprezzano il contenuto ben studiato e la capacità di provocare riflessioni e discussioni. Tuttavia, alcuni lettori l'hanno trovato impegnativo e meno pratico del previsto, con alcuni concetti che sembrano ottusi.

Vantaggi:

Ben studiato e coinvolgente, fornisce una nuova prospettiva sulla semiotica e sulla sua applicazione in contesti cristiani, incoraggia la riflessione e la discussione ed è una risorsa preziosa per comunicatori e teologi.

Svantaggi:

La lettura può essere lenta e impegnativa, alcune parti possono sembrare ottuse e poco pratiche e il punto principale può non essere chiaro a tutti i lettori.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Changing Signs of Truth: A Christian Introduction to the Semiotics of Communication

Contenuto del libro:

Quali segnali inviate quando condividete il Vangelo? L'importanza dei segnali per comunicare la verità è stata riconosciuta nel corso dei secoli. Crystal L.

Downing ripercorre questa consapevolezza a partire dai testi biblici, passando per figure della storia della Chiesa come John Wycliffe e William Tyndale, fino agli scrittori più recenti Samuel Taylor Coleridge e C. S. Lewis.

Nel XIX secolo, questo interesse per l'attività dei segni ha dato vita a un nuovo campo di studi accademici. In questo libro, Downing mette la disciplina della semiotica alla portata dei principianti attraverso l'analisi dei principali teorici del movimento, Ferdinand de Saussure, Charles Sanders Peirce, Mikhail Bakhtin e altri.

L'autrice ne trae poi le implicazioni per una comunicazione efficace del Vangelo di Gesù Cristo nel nostro mutevole panorama culturale. La sua tesi fondamentale è che "l'incapacità di capire come funzionano i segni - come effetti delle culture che cerchiamo di influenzare - mina inevitabilmente non solo i nostri programmi politici e morali ma, peggio ancora, il Vangelo di Gesù Cristo".

Scrivendo con umorismo, chiarezza e leggerezza, Downing spiega lucidamente il sofisticato pensiero dei leader della semiotica ai non esperti. Di valore per tutti coloro che sono interessati alla comunicazione in qualsiasi contesto, quest'opera sarà di particolare interesse per gli studenti che si stanno specializzando in comunicazione o in inglese o per gli studenti dei corsi di evangelizzazione e di predicazione a livello universitario e di laurea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780830839667
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cambiare i segni della verità: Introduzione cristiana alla semiotica della comunicazione - Changing...
Quali segnali inviate quando condividete il...
Cambiare i segni della verità: Introduzione cristiana alla semiotica della comunicazione - Changing Signs of Truth: A Christian Introduction to the Semiotics of Communication
Come il postmodernismo serve la (mia) fede: Mettere in discussione la verità nel linguaggio, nella...
Pensando che il postmodernismo sia una minaccia,...
Come il postmodernismo serve la (mia) fede: Mettere in discussione la verità nel linguaggio, nella filosofia e nell'arte - How Postmodernism Serves (My) Faith: Questioning Truth in Language, Philosophy and Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)