Cambiamento sociale ed evoluzione halakhica nell'ortodossia americana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cambiamento sociale ed evoluzione halakhica nell'ortodossia americana (Chaim I. Waxman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Social Change and Halakhic Evolution in American Orthodoxy

Contenuto del libro:

Chaim Waxman, il più importante sociologo dell'ortodossia contemporanea, è uno dei più acuti osservatori della società ebraica americana. Dopo aver scritto su vari aspetti di questo argomento negli ultimi quarant'anni, ora rivisita il suo lavoro precedente alla luce dei recenti sviluppi. La sua familiarità con l'intero spettro del mondo ortodosso, unita alla sua profonda conoscenza della halakhah e alla sua rigorosa padronanza dei dati statistici e demografici, gli consente di articolare prospettive distintive sulle questioni che affronta. La sua attenzione si concentra non solo sulle varie direzioni in cui si sta muovendo la pratica ortodossa, ma anche su come questo influisce sulla comunità nel suo complesso.

Il raggio d'azione di Waxman è ampio. Dopo aver passato in rassegna i cambiamenti socio-economici delle comunità ortodosse americane e averne esaminato le ragioni, passa a considerare i modelli politici degli ebrei ortodossi americani contemporanei. Vengono esplorati anche i cambiamenti demografici, in particolare quelli relativi alla vita familiare. Passando al livello comunitario, discute la crescente americanizzazione degli ebrei ortodossi, notando in particolare come gli sviluppi dell'ortodossia in Israele stiano avendo un impatto crescente sulle norme americane, man mano che i contatti tra le due comunità aumentano. A dimostrazione di come l'Ortodossia si stia adattando alla modernità, presenta poi una discussione dettagliata degli sviluppi halakhici, in particolare per quanto riguarda la maggiore partecipazione delle donne alle pratiche rituali e ad altre aree della vita comunitaria. Dimostra che la direzione del cambiamento non è uniforme: c'è sia un maggiore rigore che una maggiore indulgenza, e discute le molte ragioni di questo sia nella comunità ebraica che nella società in generale. Vengono anche prese in considerazione le relazioni tra i vari settori dell'ortodossia americana negli ultimi decenni.

Il risultato è un'analisi completa da parte di un esperto riconosciuto che sarà di interesse per tutti coloro che si occupano degli sviluppi dell'ortodossia americana e della sociologia della religione più in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906764845
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cambiamento sociale ed evoluzione halakhica nell'ortodossia americana - Social Change and Halakhic...
Chaim Waxman, il più importante sociologo...
Cambiamento sociale ed evoluzione halakhica nell'ortodossia americana - Social Change and Halakhic Evolution in American Orthodoxy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)