Constitutional Change and Transformation in Latin America
Negli ultimi 30 anni, l'America Latina ha vissuto un intenso periodo di cambiamenti costituzionali.
Alcune riforme sono state limitate nella loro concezione e nel loro impatto, mentre altre sono state trasformazioni di vasta portata delle caratteristiche strutturali di base e dei diritti fondamentali. Gli studiosi interessati al diritto e alla politica del cambiamento costituzionale in America Latina si rivolgono sempre più a metodologie comparative per esporre la natura e la portata di questi cambiamenti, per scoprire le motivazioni degli attori politici, per teorizzare come eseguire meglio le procedure di riforma costituzionale e per valutare se ci debbano essere limitazioni al potere di emendamento costituzionale.
In questa raccolta, voci autorevoli ed emergenti del costituzionalismo latinoamericano esplorano la complessità della vasta topografia di sviluppi, esperimenti e prospettive costituzionali nella regione. Il volume offre una comprensione approfondita del moderno cambiamento costituzionale in America Latina e ne valuta le implicazioni per il costituzionalismo, la democrazia, i diritti umani e lo Stato di diritto.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)