Cambiamento climatico e sviluppo (Tanner Thomas (Overseas Development Institute UK))

Punteggio:   (4,9 su 5)

Cambiamento climatico e sviluppo (Tanner Thomas (Overseas Development Institute UK)) (Thomas Tanner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto con favore per la sua chiarezza e la capacità di suscitare discussioni ponderate sul clima e lo sviluppo internazionale, rendendolo una buona risorsa per i nuovi arrivati e per i contesti educativi. Tuttavia, potrebbe non essere sufficientemente approfondito per coloro che hanno già familiarità con l'argomento, in particolare in relazione ai percorsi di sviluppo dei Paesi in via di sviluppo.

Vantaggi:

Ottima introduzione al clima e allo sviluppo internazionale, stimola il dialogo di gruppo con domande alla fine dei capitoli, è chiaro e fornisce molteplici prospettive, è una buona risorsa educativa ed è adatto come riferimento.

Svantaggi:

Limitato approfondimento per i lettori già esperti dell'argomento, non esplora a fondo i percorsi di sviluppo per i Paesi del Terzo Mondo pur affrontando i temi dello sviluppo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Climate Change and Development (Tanner Thomas (Overseas Development Institute UK))

Contenuto del libro:

Le prove del cambiamento climatico indotto dall'uomo sono ormai schiaccianti, il peso del suo impatto è già avvertito dalle popolazioni povere e gli argomenti a favore di un'azione urgente sono convincenti. Questo libro affronta le due più grandi sfide del nostro tempo - evitare un cambiamento climatico catastrofico e sradicare la povertà - e le strette interconnessioni tra di esse.

Cambiamento climatico e sviluppo fornisce una base completa e multidisciplinare per comprendere la complessa e intricata relazione tra sviluppo e cambiamento climatico. Sostiene che sono necessari approcci trasformativi per conciliare la riduzione della povertà e la protezione del clima e garantire una prosperità sostenuta nel ventunesimo secolo. La prima sezione fornisce gli elementi di base per comprendere la scienza del clima e il nesso tra clima e sviluppo. La seconda sezione delinea le risposte ai cambiamenti climatici dal punto di vista dei Paesi in via di sviluppo, con capitoli dedicati agli accordi internazionali, alla mitigazione e all'adattamento ai cambiamenti climatici e ai finanziamenti per il clima. Ogni capitolo offre strumenti analitici per la valutazione delle risposte, consentendo ai lettori di porsi domande intelligenti sul nesso tra cambiamento climatico e sviluppo, man mano che le politiche e le azioni si evolveranno nei prossimi anni. Gli ultimi tre capitoli del libro, contenuti nella terza sezione, sono orientati al futuro e si concentrano sul perché e sul come lo sviluppo debba essere riformulato per ottenere risultati più equi e sostenibili. Questa sezione espone diverse critiche allo "sviluppo come al solito" ed esplora paradigmi alternativi di sviluppo in un mondo in via di riscaldamento e con risorse limitate.

Si tratta di un testo prezioso e scritto in modo chiaro, che utilizza esempi del mondo reale per dare vita a prospettive provenienti da diverse discipline. Contiene inoltre i risultati di apprendimento dei capitoli, i riassunti di fine capitolo, le domande di discussione e i suggerimenti per ulteriori letture e siti web pertinenti. Il testo è adatto sia agli studenti universitari che a quelli post-laurea, nonché a coloro che lavorano in contesti di sviluppo internazionale e che desiderano avvicinarsi a questa pressante sfida globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415664271
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cambiamento climatico e sviluppo (Tanner Thomas (Overseas Development Institute UK)) - Climate...
Le prove del cambiamento climatico indotto...
Cambiamento climatico e sviluppo (Tanner Thomas (Overseas Development Institute UK)) - Climate Change and Development (Tanner Thomas (Overseas Development Institute UK))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)