Sound Changes: Improvisation and Transcultural Difference
Sound Changes risponde alla necessità, negli studi sull'improvvisazione, di un lavoro più ampio che affronti la diversità delle pratiche improvvisative globali e sostiene che, iniziando a comprendere le particolari esperienze materiali di realtà sonore diverse dalla nostra, possiamo affrontare la miriade di altri fattori che vengono impartiti o sublimati nella performance. Questi fattori vanno dall'affetto intimo associato alla capacità di un particolare esecutore di generare un "voicing" distintivo, o all'aggiunta di un intervento sonoro inaspettato possibile solo con una particolare configurazione di esecutori in uno spazio e in un tempo specifici.
Attraverso una serie di casi di studio tratti dall'Africa, dall'Asia, dalle Americhe e dall'Oceania, Sound Changes offre ai lettori un'introduzione a una serie di espressioni musicali in tutto il mondo in cui l'improvvisazione gioca un ruolo fondamentale. Nel fare questo lavoro, Sound Changes situa le dimensioni sempre più transculturali della musica improvvisata in relazione alle reti e alle tecnologie emergenti, ai modelli mutevoli di migrazione e immigrazione, ai cambiamenti nell'economia politica della musica e ad altri fattori sociali, culturali ed economici. Gli studi sull'improvvisazione sono un campo di studio interdisciplinare di recente sviluppo, ma in crescita.
La disciplina, che è stata veramente messa a fuoco solo all'inizio del XXI secolo, ha costruito un lessico di termini chiave e ha sviluppato ipotesi sulle pratiche fondamentali. Tuttavia, l'intera gamma delle pratiche improvvisative è rimasta un argomento di studio difficile, se non impossibile da raggiungere.
Questo volume offre un passo avanti nel movimento di allontanamento dalle tendenze critiche che tendono a omogeneizzare e ridurre le pratiche e i vocabolari in nome del familiare. Tra gli autori dei capitoli figurano John Corbett, Jason Robinson, Kirstie Dorr, Beverley Milton-Edwards, Sally MacArthur, Waldo Garrido, Jemma Decristo, Mike Heffley, Monica Dalidowicz e Hafez Modirzadeh.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)