Cambiamenti nel comportamento sensomotorio nell'invecchiamento: Volume 114

Cambiamenti nel comportamento sensomotorio nell'invecchiamento: Volume 114 (-M Ferrandez A.)

Titolo originale:

Changes in Sensory Motor Behavior in Aging: Volume 114

Contenuto del libro:

Recentemente, gli studi sui processi di invecchiamento e sui cambiamenti comportamentali legati all'età si sono notevolmente ampliati, probabilmente a causa dei drammatici cambiamenti osservati nella demografia. L'aumento dell'età complessiva e della percentuale di anziani ha accentuato la gravità dei problemi legati alla sicurezza e al benessere delle persone anziane nella vita quotidiana.

Molti ricercatori che si occupano di controllo motorio si sono quindi concentrati più intensamente sugli effetti dell'età sul controllo motorio. Questo nuovo filone di ricerca ha portato a programmi per alleviare o ritardare le specifiche limitazioni sensomotorie incontrate dagli anziani (ad esempio, le cadute), nel tentativo di renderli più autonomi. L'aggregazione di studi da prospettive diverse è spesso affascinante, soprattutto quando lo stesso campo può servire da terreno comune tra i ricercatori.

Quasi tutti i collaboratori di questo libro lavorano sull'invecchiamento sensomotorio; essi rappresentano un'ampia gamma di affiliazioni e background, tra cui la psicologia, la neurobiologia, le scienze cognitive, la kinesiologia, la neuropsicologia, la neurofarmacologia, la performance motoria, la terapia fisica, la scienza dell'esercizio e lo sviluppo umano. Affrontare i cambiamenti comportamentali legati all'età può anche fornire alcune riflessioni cruciali nel dibattito sulla coordinazione motoria: l'invecchiamento è il prodotto di processi maturativi e ambientali, e gli studi sull'invecchiamento devono determinare come si evolvono le intricate interrelazioni tra questi processi.

Lo studio dell'invecchiamento permette di determinare come i meccanismi di compensazione, che operano su diversi sottosistemi e che invecchiano ciascuno alla propria velocità, compensino le degenerazioni biologiche e le mutevoli richieste esterne. Questo volume contribuirà a dimostrare che lo studio del processo di invecchiamento solleva importanti questioni teoriche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780444821010
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:390

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cambiamenti nel comportamento sensomotorio nell'invecchiamento: Volume 114 - Changes in Sensory...
Recentemente, gli studi sui processi di...
Cambiamenti nel comportamento sensomotorio nell'invecchiamento: Volume 114 - Changes in Sensory Motor Behavior in Aging: Volume 114

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)