Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Climate Change, Disasters, and the Refugee Convention
Climate Change, Disasters and the Refugee Convention si occupa della determinazione dello status di rifugiato (RSD) nel contesto dei disastri e dei cambiamenti climatici.
Dimostra che la situazione giuridica delle persone che richiedono lo status di rifugiato in questo contesto è stata affrontata in modo incoerente dagli organi giudiziari delle principali giurisdizioni che si occupano di diritto dei rifugiati e identifica gli ostacoli epistemologici e dottrinali a un'applicazione chiara e di principio del diritto internazionale dei rifugiati. Sostenendo che la RSD non può essere eseguita in modo sicuro senza una chiara comprensione del rapporto tra i rischi naturali e l'azione umana, il libro trae spunti dall'antropologia dei disastri e dall'ecologia politica, che vedono nella discriminazione una causa che contribuisce all'esposizione differenziale e alla vulnerabilità delle persone ai danni legati ai disastri.
Questo quadro teorico, combinato con le intuizioni derivanti dall'esame degli approcci dottrinali e giudiziari esistenti, induce a rivedere criticamente l'approccio dominante alla definizione di rifugiato basato sui diritti umani.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)