Cambiamenti ambientali del tardo Quaternario nell'Europa nord-occidentale: Scavi a Holywell Coombe, Inghilterra sud-orientale: Scavi a Holywell Coombe, Inghilterra sud-orientale.

Cambiamenti ambientali del tardo Quaternario nell'Europa nord-occidentale: Scavi a Holywell Coombe, Inghilterra sud-orientale: Scavi a Holywell Coombe, Inghilterra sud-orientale. (R. Preece)

Titolo originale:

Late Quaternary Environmental Change in North-West Europe: Excavations at Holywell Coombe, South-East England: Excavations at Holywell Coombe, South-E

Contenuto del libro:

Holywell Coombe, un'insenatura nella scarpata di gesso che sovrasta Folkestone, nel Kent, è stata designata Sito geologico di speciale interesse scientifico nel 1985 perché contiene sedimenti tardo-quaternari ricchi di fossili che forniscono un archivio unico degli ultimi 13.000 anni.

La costruzione del tunnel sotto la Manica attraverso l'Holywell Coombe SSSI ha portato a un grande scavo di salvataggio, finanziato da Eurotunnel, che ha stabilito un importante precedente nella conservazione delle Scienze della Terra. Questa indagine multidisciplinare ha contribuito enormemente alla comprensione dell'ambiente e della storia naturale del Tardiglaciale e dell'Olocene. La complessità climatica del Tardiglaciale è testimoniata dalla natura dei sedimenti, dai fossili recuperati e dai suoli sviluppatisi al loro interno.

A partire dal Neolitico, e soprattutto durante la prima età del Bronzo, i pendii sono stati destabilizzati a causa del disboscamento, che ha portato all'accumulo di collinette. Gli scavi archeologici nell'hillwash hanno rivelato prove dell'occupazione preistorica e dell'attività agricola nel coombe.

Eurotunnel ha inoltre finanziato indagini biologiche sugli habitat terrestri e acquatici locali. Combinandole con le prove fossili, è stato possibile documentare il pedigree della fauna e della flora attuali, fornendo uno degli studi più dettagliati e completi del suo genere. Grazie ai contributi di eminenti scienziati del Quaternario provenienti da diversi Paesi, quest'opera costituirà un'importante risorsa per ricercatori, docenti e studenti post-laurea in scienze del Quaternario - geologia, geografia, biologia, ecologia e archeologia - nonché per gli enti governativi che si occupano di conservazione della natura e di tutela ambientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789401060592
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cambiamenti ambientali del tardo Quaternario nell'Europa nord-occidentale: Scavi a Holywell Coombe,...
Holywell Coombe, un'insenatura nella scarpata di...
Cambiamenti ambientali del tardo Quaternario nell'Europa nord-occidentale: Scavi a Holywell Coombe, Inghilterra sud-orientale: Scavi a Holywell Coombe, Inghilterra sud-orientale. - Late Quaternary Environmental Change in North-West Europe: Excavations at Holywell Coombe, South-East England: Excavations at Holywell Coombe, South-E

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)