Calvino

Punteggio:   (4,5 su 5)

Calvino (Martine Leavitt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Calvin” di Martine Leavitt è un'esplorazione unica e coinvolgente del viaggio di un ragazzo attraverso la schizofrenia, abilmente intrecciata con gli elementi nostalgici della striscia a fumetti “Calvin e Hobbes”. Il libro sfida i lettori con temi profondi, pur rimanendo divertente, relazionabile e stimolante.

Vantaggi:

La narrazione è sentita e coinvolgente, con personaggi ben sviluppati che suscitano empatia. I dialoghi sono naturali e divertenti e rendono accessibili i temi complessi della malattia mentale. Il libro è apprezzato per il ritmo veloce, l'umorismo e il viaggio emotivo in cui conduce i lettori. Incoraggia la riflessione e la discussione sulle lotte personali e sulle relazioni, mescolando abilmente la commedia con argomenti seri.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la premessa un po' fantasiosa, attribuendo alla narrazione un'atmosfera da “fanfiction” piuttosto che da romanzo pienamente formato. Il formato della scrittura, simile a quello di una sceneggiatura, è stato per alcuni un ostacolo, in quanto hanno ritenuto che limitasse la caratterizzazione dei personaggi. Alcuni critici hanno anche notato che la profondità e lo sviluppo dei personaggi avrebbero potuto essere migliorati e che il finale è sembrato troppo ordinato e convenzionale.

(basato su 74 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Calvin

Contenuto del libro:

Solo perché si vede qualcosa non significa che ci sia davvero.

Il diciassettenne Calvin ha sempre saputo che il suo destino è legato al personaggio dei fumetti di Calvin & Hobbes.

È nato il giorno in cui è stata pubblicata l'ultima striscia. Suo nonno gli ha messo nella culla una tigre di peluche di nome Hobbes. E aveva anche una migliore amica di nome Susie.

Poi la mamma di Calvin lavò Hobbes fino alla morte. Susie diventò bellissima e smise di parlargli. E Calvin si dimenticò praticamente della striscia, fino ad oggi.

Ora ha diciassette anni e gli è stata diagnosticata la schizofrenia. Hobbes è tornato, come un'illusione, e Calvin non riesce a controllarlo. Calvin decide che il disegnatore Bill Watterson è la chiave di tutto: se facesse un'altra striscia a fumetti, ma senza Hobbes, Calvin guarirebbe.

Calvin, Susie (è reale?) e Hobbes (non può essere reale, vero?) partono per un pericoloso viaggio attraverso il lago Erie ghiacciato per rintracciare Watterson.

Calvin di Martine Leavitt è un avvincente romanzo YA che non è solo la storia della lotta di un ragazzo contro la schizofrenia, ma anche una storia di crescita, una storia d'amore e un'avventura indimenticabile. Martine Leavitt è l'autrice di Keturah e Lord Death, finalista al National Book Award, My Book of Life by Angel, che ha ottenuto cinque recensioni stellate ed è stato finalista al Los Angeles Times Book Prize, e Heck Superhero, finalista al Governor General's Award.

Elogi per Calvin:

"Il romanzo ha una voce fresca e divertente che non sminuisce mai la serietà della schizofrenia. Leavitt offre un'esplorazione fantasiosa della malattia mentale, esaminando ciò che è reale e ciò che è vero in questo mondo magico." -- Booklist, recensione stellata

Scritta come una lettera a Watterson (per soddisfare un compito di inglese di recupero), la narrazione in prima persona evita le virgolette e le etichette dei dialoghi, confondendo ulteriormente i confini tra la vita reale e ciò che è nella testa di Calvin.... Memorabile. -- Horn Book, recensione stellata.

In egual misura racconto di formazione, avventura di sopravvivenza e storia d'amore, questo eccezionale romanzo affronta anche con sensibilità un problema adolescenziale insolito ma molto reale, rendendolo molto più della somma delle sue parti. -- Kirkus Reviews, recensione stellata.

È un'avventura sensibile e irriverente su un argomento serio". -- Publishers Weekly.

Dolce, romantico e divertente. -- School Library Journal.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250104250
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Keturah e Lord Morte - Keturah and Lord Death
Finalista al National Book Award Una giovane donna fa un patto con la Morte in persona - e solo il vero amore può...
Keturah e Lord Morte - Keturah and Lord Death
Appartamenti di bufali - Buffalo Flats
Basato su storie vere, Buffalo Flats racconta l'epica storia di Rebecca Leavitt alla ricerca della sua identità nei...
Appartamenti di bufali - Buffalo Flats
Il supereroe Heck - Heck Superhero
Heck è abituato a cavarsela da solo; sua madre è inaffidabile, nel migliore dei casi. Ma anche un ragazzo con una ricca immaginazione avrà...
Il supereroe Heck - Heck Superhero
Calvino - Calvin
Solo perché si vede qualcosa non significa che ci sia davvero . Il diciassettenne Calvin ha sempre saputo che il suo destino è legato al personaggio dei fumetti di...
Calvino - Calvin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)