Calvin Littlejohn: Ritratto di una comunità in bianco e nero

Punteggio:   (4,9 su 5)

Calvin Littlejohn: Ritratto di una comunità in bianco e nero (Ray Sanders Bob)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto un riscontro positivo per le sue fotografie storiche uniche e per la sua risonanza emotiva, in particolare per quanto riguarda le lotte e l'orgoglio della comunità di Fort Worth. È stato apprezzato come un regalo premuroso e come una risorsa preziosa per comprendere il patrimonio.

Vantaggi:

Fotografie storiche uniche, evoca nostalgia, ottimo per comprendere le sfide affrontate dalla comunità, consegna tempestiva, adatto come regalo, prezzo ragionevole.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno detto che il libro è solo “ok”, il che potrebbe indicare una mancanza di profondità o di impegno per alcuni lettori.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Calvin Littlejohn: Portrait of a Community in Black and White

Contenuto del libro:

Nel 1934, anno in cui Calvin Littlejohn arrivò a Fort Worth, la città era un piccolo borgo sonnolento. Era l'epoca di Jim Crow, quando i giornali tradizionali non pubblicavano foto di cittadini neri e i fotografi bianchi non scattavano foto nelle scuole nere.

A Fort Worth, Littlejohn iniziò quella che sarebbe diventata la sua carriera di documentatore della comunità nera. E non c'è nulla di lontanamente legato alle rappresentazioni della cultura bianca di Amos 'n' Andy o dei bambini neri che sorridono davanti a una fetta di anguria nel ritratto che Littlejohn fa della sua patria d'adozione e delle persone che ha imparato ad apprezzare e amare. L'attitudine naturale di Littlejohn per il disegno era stata affinata da corsi di grafica per corrispondenza e da un periodo di lavoro in un negozio di fotografia dove aveva imparato a conoscere la macchina fotografica, l'illuminazione e l'uso delle ombre.

Quando Littlejohn fu incaricato di essere il fotografo ufficiale dell'I.M. Terrell - l'unica scuola superiore nera della città all'epoca - la sua carriera professionale ebbe inizio.

A differenza di molte città segregate, dove i neri vivevano solo in una sezione, a Cowtown i neri vivevano in ogni quadrante della città. C'era un fiorente distretto commerciale nero, con alberghi, ristoranti, un cinema, una banca e un importante ospedale, una farmacia e una scuola per infermieri. E naturalmente c'erano le scuole e le chiese. Tutto sarebbe stato visto attraverso la lente di Littlejohn.

Sebbene non si sia mai prefisso di essere il documentarista della comunità nera di Fort Worth, ha fatto ciò che si era prefissato: catturare il meglio di una comunità, concentrandosi sui suoi momenti migliori.

Questo libro presenta più di 150 scatti che Littlejohn ha realizzato nel corso della sua carriera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875653815
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Calvin Littlejohn: Ritratto di una comunità in bianco e nero - Calvin Littlejohn: Portrait of a...
Nel 1934, anno in cui Calvin Littlejohn arrivò a...
Calvin Littlejohn: Ritratto di una comunità in bianco e nero - Calvin Littlejohn: Portrait of a Community in Black and White

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)