Calvin Coolidge: La serie dei presidenti americani: Il 30° Presidente, 1923-1929

Punteggio:   (4,3 su 5)

Calvin Coolidge: La serie dei presidenti americani: Il 30° Presidente, 1923-1929 (David Greenberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro su Calvin Coolidge presentano un mix di prospettive positive e negative. Molti lettori apprezzano la narrazione ben scritta e coinvolgente che approfondisce il carattere di Coolidge, il suo governo e il contesto della sua presidenza durante i ruggenti anni Venti. Tuttavia, alcune critiche sottolineano che il libro manca di profondità nel coprire gli eventi significativi dell'amministrazione di Coolidge e rappresenta una visione distorta della sua eredità.

Vantaggi:

Buona caratterizzazione di Coolidge come presidente riservato e umile. Il libro è ben scritto, coinvolgente e fornisce una panoramica equilibrata della sua presidenza nel contesto storico. Esplora l'uso innovativo dei media da parte di Coolidge per entrare in contatto con il pubblico e presenta una visione simpatica che contrasta con le percezioni contemporanee. È una buona introduzione per i lettori che non conoscono Coolidge.

Svantaggi:

Molti recensori ritengono che il libro manchi di profondità e di dettagli su aspetti importanti della presidenza di Coolidge. Alcuni lo criticano per essere troppo superficiale e per essersi concentrato su argomenti limitati omettendo eventi significativi. Alcuni lettori ritengono che il libro sia troppo superficiale e che si concentri su argomenti limitati, omettendo eventi significativi.

(basato su 49 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Calvin Coolidge: The American Presidents Series: The 30th President, 1923-1929

Contenuto del libro:

L'austero presidente che ha presieduto i ruggenti anni Venti e il cui conservatorismo mascherava un approccio innovativo alla leadership nazionale.

Era conosciuto come “Silent Cal”. Abbottonato e riservato, Calvin Coolidge sembrava fuori luogo come leader di una nazione che si stava tuffando a capofitto nell'era moderna. I suoi sei anni di mandato furono un'epoca di flappers, speakeasies e boom del mercato azionario, ma la sua attenzione si concentrò sulla riduzione delle tasse, sul pareggio del bilancio federale e sulla promozione della produttività aziendale. “L'attività principale del popolo americano sono gli affari”, disse notoriamente.

Ma Coolidge non è solo un severo capitalista. Fu il progenitore di un conservatorismo che sarebbe fiorito più tardi nel secolo e un vero innovatore nell'uso delle relazioni pubbliche e dei media. Coolidge lavorò con i migliori uomini delle pubbliche relazioni del suo tempo e sfruttò le nascenti tecnologie dei cinegiornali e della radio per portare la presidenza nella vita degli americani comuni, un percorso che portò direttamente alle “fireside chats” di FDR e all'uso esperto della televisione da parte di Kennedy e Reagan. In un periodo di grandi sconvolgimenti, Coolidge incarnò l'ambivalenza che molti dei suoi compatrioti provavano. L'America si è mantenuta “fredda con Coolidge” e lui ha ricambiato il favore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780805069570
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Calvin Coolidge: La serie dei presidenti americani: Il 30° Presidente, 1923-1929 - Calvin Coolidge:...
L'austero presidente che ha presieduto i ruggenti...
Calvin Coolidge: La serie dei presidenti americani: Il 30° Presidente, 1923-1929 - Calvin Coolidge: The American Presidents Series: The 30th President, 1923-1929
Republic of Spin: Una storia interna della presidenza americana - Republic of Spin: An Inside...
In Republic of Spin - una storia vibrante che...
Republic of Spin: Una storia interna della presidenza americana - Republic of Spin: An Inside History of the American Presidency
L'ombra di Nixon: storia di un'immagine - Nixon's Shadow: The History of an Image
Per i suoi sostenitori conservatori nella California meridionale...
L'ombra di Nixon: storia di un'immagine - Nixon's Shadow: The History of an Image

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)