Calpestare un nuovo terreno: Scritti ebraici selezionati di Hava Shapiro

Calpestare un nuovo terreno: Scritti ebraici selezionati di Hava Shapiro (B. Balin Carole)

Titolo originale:

To Tread on New Ground: Selected Hebrew Writings of Hava Shapiro

Contenuto del libro:

Hava Shapiro è una delle scrittrici ebree quasi dimenticate che hanno cercato di farsi accettare nei circoli letterari ebraici del secolo scorso. Nata a Slavuta (l'odierna Ucraina) nel 1878, ha pubblicato opere di narrativa, memorie, critica letteraria e giornalismo, tra cui un volume di narrativa breve e una monografia accademica sul leader ceco Masaryk. Il suo diario scritto a mano - il primo diario conosciuto tenuto da una donna in lingua ebraica - evoca non solo gli eventi epocali del suo tempo, ma anche le esperienze di donne che, come lei, non hanno seguito i dettami della tradizione ebraica e hanno aspirato a ruoli che vanno oltre quelli di moglie e madre.

In "To Tread New Ground" Selected Writings of Hava Shapiro, le curatrici e traduttrici Carole B. Balin e Wendy I. Zierler presentano un'antologia in inglese degli scritti ebraici di fine Ottocento e inizio Novecento della Shapiro. La selezione è tratta dalla sua narrativa breve, dalla critica letteraria femminista, dai reportage e dai saggi letterari, oltre che dal suo diario e da centinaia di lettere. La Shapiro ha raccontato, pubblicamente e privatamente, eventi catastrofici come la Rivoluzione russa ed entrambe le guerre mondiali, oltre a episodi critici del passato ebraico, come i pogrom, le migrazioni di massa, le rotture della vita ebraica tradizionale e lo sviluppo del sionismo. L'elenco degli amici della Shapiro, che lei descrive sia nel suo diario che nelle memorie pubblicate, è un "who's who" della Haskalah russa, tra cui Y. L. Peretz, Reuven e S. M. Peretz. L. Peretz, Reuven Brainin, David Frischmann, Nahum Sokolov, Micha Yosef Berdischevsky e Hayim Nahman Bialik. Per contestualizzare ulteriormente gli scritti di Shapiro, Balin e Zierler includono un'accurata introduzione e la traduzione di saggi critici su Shapiro.

L'edizione ebraica di Balin e Zierler degli scritti di Shapiro, Behikansi atah, pubblicata in Israele nel 2008, ha portato per la prima volta un'ampia attenzione e un vasto pubblico di lettori alla straordinaria biografia e agli scritti di Shapiro. Le traduzioni contenute in "To Tread New Ground", che includono materiali inediti, saranno apprezzate dai lettori di lingua inglese interessati alla letteratura ebraica, alla storia ebraica dell'Europa orientale e agli studi di genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814338698
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Calpestare un nuovo terreno: Scritti ebraici selezionati di Hava Shapiro - To Tread on New Ground:...
Hava Shapiro è una delle scrittrici ebree quasi...
Calpestare un nuovo terreno: Scritti ebraici selezionati di Hava Shapiro - To Tread on New Ground: Selected Hebrew Writings of Hava Shapiro

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)