Calore morto: Globalizzazione e riscaldamento globale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Calore morto: Globalizzazione e riscaldamento globale (Tom Athanasiou)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'introduzione breve e accessibile al riscaldamento globale, affrontando le sue gravi conseguenze e proponendo strategie individuali e istituzionali per la stabilità climatica in un contesto di giustizia globale. Sebbene sia lodato per la sua chiarezza e rilevanza, alcuni lettori lo hanno trovato difficile a causa di una terminologia specifica non spiegata.

Vantaggi:

Il libro è un'introduzione comprensibile al riscaldamento globale per i non addetti ai lavori, che illustra le gravi conseguenze e le strategie attuabili. Sottolinea la giustizia globale e offre un argomento convincente per la giustizia climatica. Scritto in un linguaggio chiaro e supportato da fonti scientifiche affidabili, invita ad agire seriamente contro il cambiamento climatico.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro confuso se non hanno conoscenze pregresse sul riscaldamento globale, poiché contiene termini specifici che non vengono spiegati. Potrebbe essere meno utile per chi ha già familiarità con l'argomento e cerca informazioni più dettagliate.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dead Heat: Globalization and Global Warming

Contenuto del libro:

Gli odierni "eventi climatici estremi" (ondate di calore da record, siccità e scioglimento delle calotte glaciali) prefigurano un futuro sempre più instabile e terribile. Eppure, nonostante tutto, il governo statunitense continua a rifiutare il Protocollo di Kyoto, a negare le conseguenze catastrofiche della dipendenza dal petrolio e a definire la politica del petrolio come politica dell'unilateralismo, del dominio e della guerra degli Stati Uniti.

Dead Heat sostiene che la giustizia - non la retorica e gli "aiuti", ma una vera giustizia di sviluppo per le popolazioni dei paesi in via di sviluppo - sarà necessaria, e sorprendentemente presto. In particolare, sostiene che tale giustizia deve comportare una transizione graduale dal Protocollo di Kyoto a un nuovo trattato sul clima basato sull'uguaglianza dei diritti umani a emettere sostanze inquinanti a effetto serra.

Dead Heat si schiera a favore della giustizia climatica, ma insiste sul fatto che la giustizia e l'equità, per tutte le loro molteplici attrattive etiche e umanitarie, devono essere viste anche come la più "realistica" delle virtù. In altre parole, insiste sul fatto che il nostro spazio ambientale limitato dimostrerà che il sogno di un futuro "business as usual" è ingenuo e utopico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583224779
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Calore morto: Globalizzazione e riscaldamento globale - Dead Heat: Globalization and Global...
Gli odierni "eventi climatici estremi" (ondate di...
Calore morto: Globalizzazione e riscaldamento globale - Dead Heat: Globalization and Global Warming

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)