Calling Me Home: Gram Parsons e le radici del country rock

Punteggio:   (4,4 su 5)

Calling Me Home: Gram Parsons e le radici del country rock (Bob Kealing)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una biografia approfondita di Gram Parsons, esplorando la sua vita, la sua musica e il contesto culturale del suo tempo. È stato accolto con favore per la qualità della scrittura e il contenuto informativo, anche se alcuni lettori hanno notato una mancanza di equilibrio nel trattare alcuni aspetti della sua vita, in particolare i suoi primi anni e le sue relazioni.

Vantaggi:

Alta qualità di stampa, ben scritto e informativo, ritrae accuratamente Gram Parsons, include nuove storie e approfondimenti, consigliato ai fan della sua musica, coinvolgente e divertente.

Svantaggi:

Alcune sezioni sono risultate sbilanciate, con un'eccessiva attenzione ai primi anni di vita, una scarsa copertura dei suoi legami con personaggi di spicco come Keith Richards, alcune ripetizioni di biografie precedenti e la percezione di aver sorvolato sugli aspetti più oscuri del carattere e della vita di Parsons.

(basato su 52 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Calling Me Home: Gram Parsons and the Roots of Country Rock

Contenuto del libro:

Selezionato come uno dei migliori libri dell'anno da:

Uprooted Music Revue.

Motore 145.

Uncut

" Calling Me Home parla proprio di questo: una terra che richiama sempre, che è alla base della maggior parte delle canzoni scritte da Gram,... una terra che informa non solo lui, ma anche tutti gli altri con cui si è associato e ha imparato da lui."-- Gram InterNational.

"Porta il lettore dal presente al passato e viceversa, trasmettendo un documento vivido della vita e della carriera di Gram Parsons, nonché di coloro che hanno svolto ruoli essenziali nel viaggio del pioniere del country-rock. Ci sono molte sorprese lungo il percorso" - Holly George-Warren, autore di Public Cowboy No. 1: The Life and Times of Gene Autry.

"Ha una grande velocità narrativa. Anche se sappiamo come andrà a finire questa storia - ovviamente in modo tragico - Kealing ci fa voltare pagina mentre seguiamo Gram Parsons nella sua breve e ricca vita" - William McKeen, autore di Outlaw Journalist: The Life and Times of Hunter S. Thompson.

"Potevo quasi sentire la musica provenire da quegli edifici ormai fatiscenti dove Gram Parsons ha ricevuto la sua educazione musicale. Bob Kealing li fa rivivere mentre esplora i volti e i luoghi che hanno trasformato Parsons da figlio di un fondo fiduciario cresciuto nel sud in un pioniere musicale autodistruttivo ma visionario."--Jeffrey M. Lemlich, autore di Savage Lost: Florida Garage Bands: The '60s and Beyond.

Il 19 settembre 1973, Gram Parsons divenne l'ennesima vittima del rock-and-roll in un'epoca di eccessi, un'epoca in cui i giovani portavano le loro abitudini pericolose come un distintivo d'onore. Purtroppo, i suoi numerosi successi musicali sono stati messi in ombra dal fascino morboso della sua overdose nel Joshua Tree Inn all'età di ventisei anni e dal tentativo fallito di rubare il suo corpo e bruciarlo nel deserto, ma non in questo viaggio letterario.

Conosciuto come il padre del country rock, Parsons ha suonato con l'International Submarine Band, i Byrds e i Flying Burrito Brothers. Tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70 è stato uno dei principali confidenti di Keith Richards. Nel 1972, ha dato alla sua anima gemella musicale, Emmylou Harris, la sua prima grande occasione. Quando Tom Petty ha riformato la sua garage band della Florida, i Mudcrutch, ha invocato il nome di Gram Parsons come fonte di ispirazione. Anche musicisti diversi come Elvis Costello, Dwight Yoakam, Ryan Adams, Patty Griffin e Steve Earle hanno reso omaggio al santo patrono dell'alt-country. Nei decenni successivi alla sua morte, album tributo, concerti e biografie hanno legittimato il ruolo di Parsons nell'evoluzione della musica moderna e hanno liberato la sua eredità da quella bara mezza carbonizzata abbandonata nel deserto.

In Calling Me Home, Kealing ripercorre l'intero arco della carriera di Parsons, sottolineando le sue radici meridionali. Attingendo a decine di nuove interviste, a lettere e fotografie inedite fornite dalla famiglia di Parsons e a rare immagini del leggendario fotoreporter Ted Polumbaum, Kealing esamina la straordinaria schiera di musicisti e amici con cui Parsons ha collaborato e da cui ha tratto ispirazione. Grazie al suo instancabile impegno, Kealing ha scoperto fatti che anche i fan più accaniti di Parsons troveranno nuovi e rivelatori.

Partendo da Waycross, in Georgia, la casa d'infanzia di Parsons, Kealing ripercorre il viaggio di Parsons sia attraverso luoghi famosi che in luoghi fuori mano. Dai trascurati centri giovanili di Orlando e della Florida centrale, alla mecca del folk meridionale di Coconut Grove, in Florida, e dal luogo di nascita del country fuorilegge di Austin, in Texas, al Ryman Auditorium di Nashville, in Tennessee, Kealing celebra l'eredità musicale senza tempo e trasformativa di Parsons, un'eredità che è ancora viva tra le paludi, le palmette, i cipressi e il muschio del Sud americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813061276
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Calling Me Home: Gram Parsons e le radici del country rock - Calling Me Home: Gram Parsons and the...
Selezionato come uno dei migliori libri dell'anno...
Calling Me Home: Gram Parsons e le radici del country rock - Calling Me Home: Gram Parsons and the Roots of Country Rock
Elvis Ignited: L'ascesa di un'icona in Florida - Elvis Ignited: The Rise of an Icon in...
Fu il suo periodo più elettrico e influente come artista...
Elvis Ignited: L'ascesa di un'icona in Florida - Elvis Ignited: The Rise of an Icon in Florida
Buona giornata Sunshine State: Come i Beatles hanno sconvolto la Florida - Good Day Sunshine State:...
L'impatto musicale e culturale di.I Fab Four in...
Buona giornata Sunshine State: Come i Beatles hanno sconvolto la Florida - Good Day Sunshine State: How the Beatles Rocked Florida

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)