Calligrafia cinese: Dal pittogramma all'ideogramma: La storia di 214 caratteri essenziali cinesi/giapponesi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Calligrafia cinese: Dal pittogramma all'ideogramma: La storia di 214 caratteri essenziali cinesi/giapponesi (Edoardo Fazzioli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato generalmente accolto con favore in quanto risorsa completa per l'apprendimento dei caratteri cinesi e della loro calligrafia, con storia, ordine dei tratti e simpatiche illustrazioni. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato inaspettata la selezione dei caratteri e superficiali le spiegazioni, mentre altri hanno criticato l'errata etichettatura dei contenuti relativi ai caratteri giapponesi.

Vantaggi:

Esplorazione approfondita dei caratteri cinesi e della calligrafia, compresa la storia e l'ordine dei tratti.

Svantaggi:

Grandi immagini e illustrazioni che migliorano la comprensione.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chinese Calligraphy: From Pictograph to Ideogram: The History of 214 Essential Chinese/Japanese Characters

Contenuto del libro:

Il cinese scritto può contare su circa 40.000 caratteri, molti dei quali sono nati circa 6.000 anni fa come piccole immagini di oggetti di uso quotidiano utilizzate dagli antichi per comunicare tra loro. Per trasmettere idee o concetti più astratti, i cinesi hanno stilizzato e combinato i loro pittogrammi.

Per esempio, il carattere per "uomo" - una schiena dritta sopra due gambe robuste - diventa, con l'aggiunta di una testa e di spalle e di braccia tenute severamente akimbo, il carattere per "funzionario". Questo libro, ispirato a una classica compilazione della lingua cinese del XVIII secolo, introduce i lettori ai 214 pittogrammi o simboli fondamentali su cui si basa questo sistema di scrittura, la cui ricca complessità racchiude un'infinità di significati culturali. Questi caratteri chiave, chiamati radicali, sono tutti deliziosamente presentati in questo volume, con il loro sviluppo grafico tracciato fase per fase fino alla rappresentazione attuale, dove ancora oggi (in molti di essi) si può facilmente distinguere ciò che era originariamente raffigurato - con la guida dell'autore.

Secoli fa, quando i giapponesi iniziarono a scrivere, adottarono anche questi simboli, pur dando loro nomi diversi nella loro lingua parlata. Ognuno dei 214 radicali classici viene esplorato in modo affascinante dall'autore, sia per la sua etimologia sia per ciò che rivela sulla storia e sulla cultura cinese.

I caratteri cinesi sono meraviglie del design grafico e questo libro mostra anche il modo corretto di scrivere ogni radicale, tratto per tratto. Infine, ci sono anche esempi di ogni radicale combinato con altri radicali ed elementi del carattere per dimostrare come si formano i nuovi caratteri - circa 8.000 sono stati aggiunti alla lingua dal XVIII secolo.

Con tutte le sue illustrazioni calligrafiche sapientemente eseguite e gli affascinanti commenti, questo libro è un'eccellente introduzione alla scrittura cinese e al suo ambiente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780789208705
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Calligrafia cinese: Dal pittogramma all'ideogramma: La storia di 214 caratteri essenziali...
Il cinese scritto può contare su circa 40.000...
Calligrafia cinese: Dal pittogramma all'ideogramma: La storia di 214 caratteri essenziali cinesi/giapponesi - Chinese Calligraphy: From Pictograph to Ideogram: The History of 214 Essential Chinese/Japanese Characters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)