Caligola: Una biografia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Caligola: Una biografia (Aloys Winterling)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una visione sfumata di Caligola, sostenendo che non si tratta della tradizionale percezione di un imperatore pazzo. Contestualizza le sue azioni all'interno del panorama politico di Roma, suggerendo che fossero strategiche piuttosto che folli. Sebbene sia ben studiato e coinvolgente, alcuni lettori ritengono che sorvoli sugli aspetti più brutali del suo regno e che manchi di profondità in alcune aree.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, molto leggibile e fornisce una reinterpretazione convincente delle azioni di Caligola, affermando che egli era razionale e strategico piuttosto che folle. Offre con successo un contesto per il suo comportamento e include un'ampia ricerca, rendendolo informativo e stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia eccessivamente indulgente nei confronti di Caligola, sottovalutando le sue azioni tiranniche. Altri ritengono che manchi di profondità in alcune sezioni, fornendo una narrazione selettiva che potrebbe lasciare i lettori desiderosi di maggiori dettagli sulla sua personalità e sulle complessità politiche del suo regno. Inoltre, è stata segnalata la scarsa qualità della rilegatura.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Caligula: A Biography

Contenuto del libro:

Il famigerato imperatore Caligola governò Roma dal 37 al 41 d.C. come un tiranno che alla fine divenne un mostro.

Uomo eccezionalmente intelligente e crudelmente arguto, Caligola si fece adorare dai suoi contemporanei come un dio. Beveva perle sciolte nell'aceto e mangiava cibo ricoperto di foglie d'oro. Costrinse uomini e donne di alto rango ad avere rapporti sessuali con lui, trasformò parte del suo palazzo in un bordello e commise incesto con le sue sorelle.

Voleva fare del suo cavallo un console. Torture ed esecuzioni erano all'ordine del giorno.

Interpretazioni moderne e antiche hanno concluso da queste presunte prove che Caligola fosse pazzo. Ma lo era davvero? Questa biografia racconta una storia diversa del noto imperatore.

In un'abile narrazione scritta per un pubblico generico, Aloys Winterling apre una nuova prospettiva sull'uomo e sul suo tempo. Basandosi su una nuova e approfondita valutazione delle fonti antiche, inserisce la storia dell'imperatore nel contesto del sistema politico e delle mutevoli relazioni tra il senato e l'imperatore all'epoca di Caligola e trova una nuova razionalità che spiega la sua nota brutalità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520287594
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Caligola: Una biografia - Caligula: A Biography
Il famigerato imperatore Caligola governò Roma dal 37 al 41 d.C. come un tiranno che alla fine divenne un...
Caligola: Una biografia - Caligula: A Biography
Tra storia e biografia - Zwischen Strukturgeschichte und Biographie
Nel XX secolo, la storia degli imperatori romani è stata per lo più trascurata...
Tra storia e biografia - Zwischen Strukturgeschichte und Biographie

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)