Punteggio:
Il libro offre una prospettiva unica e personale sulla vita di Caligola, narrata dalla sorella Livilla. Il libro mescola fatti storici e finzione, con l'obiettivo di umanizzare Caligola presentando sia le sue virtù che i suoi difetti. Molti lettori hanno apprezzato la narrazione avvincente e lo sviluppo dei personaggi, ma hanno notato alcune incongruenze e scelte narrative che non sono piaciute a tutti.
Vantaggi:Narrazione intrigante e ben studiata, stile di scrittura accattivante, prospettiva nuova su Caligola che lo umanizza, rappresentazione vivida dell'atmosfera imperiale romana e forte sviluppo del personaggio di Livilla. Molti lettori hanno trovato il libro difficile da mettere giù e hanno notato l'equilibrio tra accuratezza dei fatti e narrazione.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse eccessivamente romanzato e non del tutto veritiero. La prospettiva della narrazione può diventare ripetitiva e alcune parti della storia sono state considerate poco plausibili. Alcuni hanno trovato il personaggio principale debole e lo stile di scrittura troppo femminile per i loro gusti, e ci sono stati commenti sulla natura macabra del contenuto e su possibili problemi di ritmo.
(basato su 96 recensioni dei lettori)
Caligula
Un'avvincente rivisitazione di una storia nota", Antonia Senior, The Times.
Caligola come non l'avete mai visto prima!" Kate Quinn, autrice di The Alice Network.
Tutti conoscono il suo nome. Tutti pensano di conoscere la sua storia.
Roma, 37 d.C. L'imperatore sta morendo. Nessuno sa quanto tempo gli rimanga. La lotta per il potere è iniziata.
Quando il malato Tiberio spinge la famiglia di Caligola alla successione imperiale nel tentativo di ristabilire l'ordine, cambierà il destino dell'impero e creerà uno dei tiranni più famigerati della storia, Caligola.
Ma era davvero un mostro?
Dimenticate tutto ciò che pensate di sapere. Lasciate che Livilla, sorella minore e confidente di Caligola, vi racconti cosa è successo davvero. Come il suo tranquillo e premuroso fratello divenne l'uomo più potente della terra. E come, tra bugie, omicidi e tradimenti, Roma sia cambiata per sempre...
'Un'interpretazione davvero diversa di uno dei cattivi della storia... In tutto questo vedo Al Pacino ne Il Padrino, lentamente macchiato in modo sempre più scuro dal potere e dal sangue" Robert Low, autore della serie The Oathsworn.
Con immagini potenti e una storia attentamente ponderata, Simon Turney fornisce un'alternativa credibile al mito di Caligola, che farà sì che il lettore metta in discussione tutto ciò che crede di sapere sul periodo”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)