California Crazy. Architettura pop americana

Punteggio:   (4,7 su 5)

California Crazy. Architettura pop americana (Jim Heimann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo divertente e nostalgico sull'architettura della California, in particolare sugli stili più eccentrici. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato un'esplorazione piacevole, altri hanno espresso disappunto per il suo contenuto e la sua attenzione.

Vantaggi:

Il libro è divertente, nostalgico e ben realizzato, con immagini vivaci che attraggono chi è interessato all'architettura unica della California. È stato lodato per le sue interessanti intuizioni e la presentazione artistica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non sia all'altezza della vibrante promessa della copertina, trovando il contenuto noioso o malinconico. Inoltre, l'attenzione si concentra principalmente sulla California meridionale e il rapporto testo/immagini è stato criticato: alcuni si aspettavano più testo o una copertura più completa dello Stato.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

California Crazy. American Pop Architecture

Contenuto del libro:

All'alba dell'era dell'automobile, la predilezione degli americani per la vita di strada spinse una nuova ondata di imprenditori inventivi a occuparsi di questo nuovo mezzo di trasporto. A partire dagli anni Venti, cominciarono ad apparire edifici che attiravano l'attenzione degli automobilisti di passaggio per spuntini, provviste, souvenir o un pasto veloce.

L'establishment architettonico dell'epoca liquidò questi edifici lungo la strada come “mostruosità”. Eppure, esse fiorirono, soprattutto lungo la Sunbelt americana, e in particolare nella California meridionale, quando i proprietari assecondarono i loro impulsi creativi sotto forma di costruzioni gigantesche ed eccentriche - da gufi, bambole, maiali e navi, a caffettiere e frutta. Il loro intento simbolico era privo di malizia, eppure sono stati emarginati dalla storia.

Ma negli ultimi 40 anni le anomalie architettoniche della California hanno riacquistato la loro integrità e vengono ora celebrate in questo compendio di edifici appena rivisto, California Crazy. Ricco dei migliori esempi di questo genere architettonico, California Crazy include saggi che esplorano le influenze che hanno favorito il nascente movimento architettonico, oltre a identificare i paesaggi e gli atteggiamenti non convenzionali che si trovano ai bordi delle strade di Los Angeles e Hollywood e che hanno permesso a questi edifici di fiorire a profusione.

Inoltre, California Crazy contiene il saggio definitivo di David Gebhard, che ha definito questo movimento vernacolare quasi quarant'anni fa. Il concetto di California Crazy viene ampliato per includere l'architettura domestica, la segnaletica eccentrica e l'automobile come oggetto di fantasia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836572835
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Navigare. 1778-Oggi - Surfing. 1778-Today
Questo volume è la più completa storia visiva del surf fino ad oggi, e segna un importante evento culturale tanto quanto una...
Navigare. 1778-Oggi - Surfing. 1778-Today
California Crazy. Architettura pop americana - California Crazy. American Pop Architecture
All'alba dell'era dell'automobile, la predilezione degli...
California Crazy. Architettura pop americana - California Crazy. American Pop Architecture
Dark City. la vera Los Angeles noir - Dark City. the Real Los Angeles Noir
Negli anni successivi alla Prima Guerra Mondiale, Los Angeles era una città che si...
Dark City. la vera Los Angeles noir - Dark City. the Real Los Angeles Noir
Annunci pubblicitari americani degli anni '50 - All-American Ads of the 50s
Mentre il maccartismo dilagava negli Stati Uniti e il capitalismo la faceva da...
Annunci pubblicitari americani degli anni '50 - All-American Ads of the 50s
Navigare. 1778-Oggi. 40a Ed. - Surfing. 1778-Today. 40th Ed.
Questo volume è una storia visiva completa del surf, che segna un evento culturale importante quanto...
Navigare. 1778-Oggi. 40a Ed. - Surfing. 1778-Today. 40th Ed.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)