Punteggio:
Caleb Williams di William Godwin è lodato come un classico che approfondisce i temi del crimine, della punizione, dell'ingiustizia sociale e dell'abuso di potere. Mentre molti recensori ne apprezzano la profondità psicologica e il commento sociale, altri ne criticano il ritmo lento e lo stile di scrittura denso. Il romanzo è noto per la sua influenza sulla letteratura moderna e sui generi polizieschi.
Vantaggi:⬤ Temi forti di giustizia, diritti umani e critica delle dinamiche di potere.
⬤ Intrigante esplorazione psicologica dei personaggi, in particolare di Caleb Williams e della sua complessa relazione con Falkland.
⬤ Importanza storica come primo intreccio di elementi di giallo e thriller psicologico.
⬤ Narrazione coinvolgente con commenti sociali sempre attuali.
⬤ Note e introduzioni eccellenti in alcune edizioni che migliorano l'esperienza di lettura.
⬤ Ritmo lento, soprattutto nella prima parte, che rende la lettura noiosa per alcuni.
⬤ Il linguaggio denso e arcaico può risultare ostico per i lettori moderni.
⬤ Giudizi contrastanti sull'esecuzione della trama, che alcuni ritengono poco avvincente o poco coerente.
⬤ Alcuni personaggi possono sembrare esagerati o non pienamente sviluppati.
(basato su 31 recensioni dei lettori)
Quando il giovane e onesto Caleb Williams viene a lavorare come segretario per il signorotto Falkland, inizia presto a sospettare che il suo nuovo padrone nasconda un segreto. Mentre scava più a fondo nel passato di Falkland e alla fine porta alla luce l'orribile verità, i risultati della sua curiosità si rivelano disastrosi quando - nonostante Caleb abbia giurato lealmente di non rivelare mai ciò che ha scoperto - il signorotto mette in atto una crudele vendetta. Racconto di avvincente suspense e di grande forza psicologica, il romanzo di William Godwin crea una rappresentazione bruciante dell'intollerabile persecuzione inflitta a un uomo buono alla ricerca della giustizia e dell'uguaglianza. Scritto per denunciare l'oppressione politica e le gerarchie corrotte che l'autore vedeva nel mondo che lo circondava, Caleb Williams lancia un appello radicale per porre fine agli abusi tirannici del potere.
⬤ L'introduzione riveduta esamina il background di dissenso religioso di Godwin, il clima letterario e politico del suo tempo e la sua fede nell'“anarchismo filosofico”.
⬤ Include una cronologia, ulteriori letture aggiornate, appendici e note.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)