Calda modernità: L'architettura indiana che costruisce la democrazia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Calda modernità: L'architettura indiana che costruisce la democrazia (Maddalena D'Alfonso)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Warm Modernity: Indian Architecture Building Democracy

Contenuto del libro:

Un capitolo affascinante dell'architettura e dell'urbanistica modernista si è svolto in India sotto la guida dell'architetto tedesco Otto Koenigsberger e di altre figure polimatiche come Le Corbusier, Ernst May, Hermann Jansen, Fritz Schumacher, Theodor Fischer, Heinrich Tessenow, Ebenezer Howard, Patrick Geddes e Raymond Unwin. Le principali idee introdotte da queste figure al momento dell'indipendenza dell'India e della Partizione si basavano su modelli europei come la città giardino.

Affrontando le complesse dimensioni politiche di questo tema, Warm Modernity descrive l'utopia modernista indiana della pianificazione e della progettazione partecipata, identificando un approccio da parte degli architetti occidentali che a volte era motivato da nobili ideali, ma che ben presto dovette fare i conti con realtà spietate. Altre volte è stato spinto dallo sforzo di scacciare lo spettro della povertà o da un senso di responsabilità personale, per trovare nuove vie d'uscita dalla storia di oppressione dell'India sotto il colonialismo.

Oltre a una grande quantità di immagini d'archivio di strutture rilevanti e a mappe dettagliate, questo volume dal design brillante include esami delle città di Jamshedpur, Bhubaneswar, Faridabad e Chandigarh, con ampie discussioni, tra gli altri argomenti: il ruolo dei manuali di progettazione nella storia coloniale e postcoloniale; le tecnologie indigene e l'autocostruzione; il modello del "mandala urbano"; il significato dell'architettura partecipativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788836634354
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Calda modernità: L'architettura indiana che costruisce la democrazia - Warm Modernity: Indian...
Un capitolo affascinante dell'architettura e...
Calda modernità: L'architettura indiana che costruisce la democrazia - Warm Modernity: Indian Architecture Building Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)