Calcutta nel piatto

Punteggio:   (4,3 su 5)

Calcutta nel piatto (Nilosree Biswas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Calcutta nel mio piatto” esplora la ricca storia culinaria di Calcutta, approfondendo la sua evoluzione politica, sociale e culturale nel corso di 250 anni. Viene descritto come una lettura coinvolgente e informativa che combina la storia con aneddoti personali e ricette, rendendolo interessante sia per gli appassionati di cucina che per gli storici. Tuttavia, molti recensori hanno criticato l'assenza di fotografie e il prezzo elevato, oltre alla presenza di lunghe citazioni che, a loro avviso, hanno sminuito l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Molto informativo e ben studiato
stile di scrittura coinvolgente
ricco di approfondimenti storici sulla cultura alimentare di Calcutta
aneddoti e citazioni divertenti
una lettura imperdibile per gli amanti del cibo e per chi è interessato alla storia di Calcutta.

Svantaggi:

Manca di fotografie, cosa che molti hanno trovato deludente
alcuni recensori hanno criticato il prezzo eccessivo per le informazioni fornite
lunghe citazioni di altre fonti che diluiscono il contenuto originale
immagini di bassa qualità incluse.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Calcutta on Your Plate

Contenuto del libro:

Quello che oggi è conosciuto come il cibo di Kolkata ha i suoi retroscena in 250 anni di storia politica, sociale e culturale: un'affascinante testimonianza di baboos bengalesi autoprodotti, le cui aspirazioni hanno spinto i confini della gastronomia tradizionale del Bengala, dando vita a un nuovo universo alimentare.

Dalle cucine private di un re in esilio e dalle case di una manciata di bengalesi dell'alta borghesia, il modo in cui alcuni piatti sono diventati così popolari è un'emozionante storia di gusto, olfatto e assaggio. Pensare che alcuni dei piatti simbolo di oggi, come il dum biriyani, il kebab, le costolette di pesce, il kabirajis, le cotolette, gli involtini di kathi e il Mughlai paratha, un tempo fossero un'esclusiva di coloro che avevano accesso agli ingredienti o per i quali si trattava del "cibo di casa", è forse per certi versi sconvolgente.

Con l'influenza di due stili di cucina, l'inglese e il mughlai-awadhi, coadiuvati dal contributo dei portoghesi e da un'abitudine alimentare preesistente fin dal Medioevo, il paesaggio alimentare di Calcutta ha subito un cambiamento radicale, che ha avuto un impatto sulla vita delle persone, sulle abitudini alimentari, sull'approvvigionamento di cibo e sulle modalità di impegno sociale. Calcutta on Your Plate ripercorre questo incredibile viaggio di gusti, innovazioni, accettazione, indulgenze e celebrazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789355207746
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Calcutta nel piatto - Calcutta on Your Plate
Quello che oggi è conosciuto come il cibo di Kolkata ha i suoi retroscena in 250 anni di storia politica, sociale e culturale:...
Calcutta nel piatto - Calcutta on Your Plate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)