Calcolo della razza: la discriminazione razziale nella valutazione del rischio

Punteggio:   (4,4 su 5)

Calcolo della razza: la discriminazione razziale nella valutazione del rischio (Benjamin Wiggins)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Calculating Race: Racial Discrimination in Risk Assessment

Contenuto del libro:

In Calculating Race, Benjamin Wiggins analizza la relazione storica tra la valutazione statistica del rischio e la razza negli Stati Uniti. L'autore illustra come la scienza attuariale, basandosi sulla variabile della razza, abbia trasformato la natura del razzismo e abbia contribuito a creare disparità razziali in termini di ricchezza, incarcerazioni e alloggi tra il XIX e il XX secolo.

Wiggins inizia tracciando il modo in cui il settore delle assicurazioni sulla vita ha utilizzato la razza nei suoi calcoli alla fine del XIX secolo, concentrandosi in particolare su Prudential e sulle sue battaglie aggressive con le autorità di regolamentazione statali per discriminare i clienti e adeguare le tariffe sulla base della razza. L'autore si concentra poi sulla raccolta di statistiche razziali nel sistema penitenziario dello Stato dell'Illinois alla fine del XIX secolo e sul successivo sviluppo, negli anni Venti, di formule predittive di condanna e di libertà vigilata che tengono conto della razza come fattore chiave.

Successivamente, analizza il ruolo della razza nel programma di assicurazione ipotecaria sponsorizzato dallo Stato della Federal Housing Administration tra l'inizio del New Deal e l'inizio della Guerra Fredda e i suoi effetti prolungati sui prestiti ipotecari. Wiggins conclude con un'analisi dell'uso della razza nella valutazione statistica del rischio da parte delle istituzioni finanziarie e dei programmi governativi nell'era successiva al movimento per i diritti civili, e di come questa pratica sia stata trasformata nel XXI secolo attraverso variabili proxy che sostituiscono la categoria ormai tabù della razza. Offrendo ai lettori una nuova prospettiva sull'importanza storica della scienza attuariale nel razzismo strutturale, Calculating Race è un contributo particolarmente tempestivo nel momento in cui i Big Data e i processi decisionali algoritmici pervadono sempre più le nostre vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197504000
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Calcolo della razza: la discriminazione razziale nella valutazione del rischio - Calculating Race:...
In Calculating Race , Benjamin Wiggins analizza la...
Calcolo della razza: la discriminazione razziale nella valutazione del rischio - Calculating Race: Racial Discrimination in Risk Assessment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)