Calcio e razzismo: Gli inizi del Futebol a San Paolo e Rio de Janeiro, 1895-1933

Calcio e razzismo: Gli inizi del Futebol a San Paolo e Rio de Janeiro, 1895-1933 (Rosana Barbosa)

Titolo originale:

Soccer and Racism: The Beginnings of Futebol in So Paulo and Rio de Janeiro, 1895-1933

Contenuto del libro:

Il libro analizza l'inizio del secolo, quando il calcio organizzato cominciò a essere praticato in modo sistematico dalla comunità europea di Rio e So Paulo, soprattutto dagli inglesi. Il libro mostra che questo nuovo sport fu abbracciato da queste persone come un modo per celebrare la loro cultura e per imitare le attività delle scuole d'élite in Gran Bretagna, che divennero molto popolari in tutta Europa.

Anche i giovani brasiliani dell'élite abbracciarono questo sport come un modo per condividere uno sport europeo popolare che si identificava con ciò che era rispettato come un'attività della classe bianca/alta. In questo modo si distinguevano dalle popolazioni più basse e scure. Questa distinzione era importante in questo momento di post-emancipazione, per affermare la superiorità della classe superiore/bianca.

Era importante anche per i residenti europei in Brasile per distinguersi dai brasiliani (mentalità coloniale). Il calcio era un aspetto della modernità che queste due città desideravano raggiungere.

Il libro mette in evidenza l'impatto dei presupposti razziali di matrice europea sullo sviluppo del calcio professionistico. Fornisce un'ampia discussione su come il discorso ufficiale dopo il 1930 sia stato di conciliazione, sostenendo che il Brasile non era europeo, ma unico grazie alla sua mescolanza razziale. Questa idea iniziò a essere promossa da artisti e intellettuali come tentativo di brasilianizzare il Paese, ma fu presto abbracciata dai politici con la guida del presidente Getulio Vargas nel tentativo di creare un'identità nazionale unificata.

In questo contesto, il futebol era unico rispetto al calcio europeo anche per il suo mulatoismo. Sebbene questo nuovo atteggiamento avrebbe influenzato la caduta delle barriere sociali e razziali all'interno del calcio, il razzismo non finì, né il Brasile divenne una democrazia razziale - come è stato sostenuto da molti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785279249
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:72

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Calcio e razzismo: Gli inizi del Futebol a San Paolo e Rio de Janeiro, 1895-1933 - Soccer and...
Il libro analizza l'inizio del secolo, quando il...
Calcio e razzismo: Gli inizi del Futebol a San Paolo e Rio de Janeiro, 1895-1933 - Soccer and Racism: The Beginnings of Futebol in So Paulo and Rio de Janeiro, 1895-1933

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)