Punteggio:
Il libro offre un'esplorazione completa del cemento, affrontando le sue dimensioni storiche, estetiche e sociali. Tuttavia, è stato criticato per la qualità della rilegatura, la mancanza di immagini nella versione Kindle e la percezione di un pregiudizio nei confronti del calcestruzzo.
Vantaggi:⬤ Esplorazione informativa e approfondita del calcestruzzo
⬤ affascinante per chi è interessato alla storia dei materiali
⬤ copre le connessioni storiche e le implicazioni culturali
⬤ offre un'analisi ponderata dei materiali architettonici.
⬤ La versione Kindle manca di immagini
⬤ rilegatura di scarsa qualità con pagine che si sfaldano
⬤ prospettiva di parte contro il calcestruzzo che può sminuire l'obiettività
⬤ trascura sviluppi storici significativi come le innovazioni romane nel calcestruzzo.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Concrete and Culture: A Material History
Il calcestruzzo è stato utilizzato in archi, volte e cupole già ai tempi dell'Impero Romano.
Oggi è ovunque: nelle strade, nei ponti, nei marciapiedi, nei muri e nell'architettura. Per ogni persona sul pianeta, ogni anno vengono prodotte quasi tre tonnellate di calcestruzzo.
Utilizzato quasi universalmente nell'edilizia moderna, il calcestruzzo è diventato un materiale polarizzante che suscita un intenso disgusto in alcuni e una fervente passione in altri. Concentrandosi sugli effetti del calcestruzzo sulla cultura piuttosto che sulle sue proprietà tecniche, Concrete and Culture esamina i modi in cui il calcestruzzo ha cambiato la nostra comprensione della natura, del tempo e persino del materiale. Adrian Forty si concentra non solo sulle risposte degli architetti al calcestruzzo, ma prende in considerazione anche il ruolo che il calcestruzzo ha avuto nella politica, nella letteratura, nel cinema, nelle relazioni di lavoro e nelle discussioni sulla sostenibilità.
Prendendo in esame l'Europa, l'America del Nord e del Sud e l'Estremo Oriente, Forty esamina in che misura il calcestruzzo sia stato responsabile dell'uniformità modernista e dei dibattiti che ne sono scaturiti. Primo libro a riflettere sulle conseguenze globali del cemento, Concrete and Culture offre un nuovo modo di guardare al nostro ambiente nell'ultimo secolo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)