Calamity Jane: la donna e la leggenda

Punteggio:   (4,3 su 5)

Calamity Jane: la donna e la leggenda (D. McLaird James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Calamity Jane di James D. McLaird è stato elogiato per le sue ricerche approfondite e la sua affidabilità, in grado di separare efficacemente i fatti dal mito. Molti lettori lo hanno trovato una risorsa preziosa, soprattutto per coloro che vogliono comprendere a fondo il personaggio di Calamity Jane e il contesto storico della sua vita. Tuttavia, alcune recensioni hanno notato che può essere denso e confuso per coloro che non hanno familiarità con l'argomento, e alcuni lettori non hanno apprezzato il forte rifiuto dell'autore nei confronti della leggenda che circonda Calamity Jane.

Vantaggi:

Ben studiato e affidabile, separa efficacemente i fatti dal mito, fornisce approfondimenti dettagliati, include immagini ed è consigliato a chi è interessato a Calamity Jane e alla storia del West.

Svantaggi:

Confuso per i principianti, denso e difficile da seguire, alcuni lettori hanno trovato irritante il rifiuto dell'autore nei confronti della leggenda e alcuni hanno ritenuto che mancassero importanti ricerche.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Calamity Jane: The Woman and the Legend

Contenuto del libro:

Dimenticate Doris Day che canta sulla diligenza. Dimenticate la grintosa interpretazione di Robin Weigert in Deadwood della HBO. La vera Calamity Jane era una persona che non avete mai incontrato. Fino ad ora.

Questo libro è la biografia definitiva di Martha Canary, la donna popolarmente conosciuta come Calamity Jane. Scritto da una delle maggiori autorità odierne su questo famigerato personaggio, è un resoconto meticolosamente studiato di come una prostituta alcolizzata sia stata trasformata in un'eroina del selvaggio West.

Sempre in movimento attraverso le pianure del nord, Martha era più una seguace del campo che la scout della leggenda. Madre di due figli, trovava spesso lavoro come cameriera, lavandaia o ragazza di sala da ballo ed era più probabile che indossasse un vestito che la pelle di daino. Ma era difficile ignorarla quando aveva bevuto un po' e sfruttò l'aura di fama che i romanzi a fumetti avevano creato intorno a lei, vendendo persino la sua autobiografia e le sue foto ai turisti.

Detentrice di armi, bestemmiatrice, bevitrice: Calamity Jane era tutto questo, a dire il vero. Ma a prescindere dai suoi difetti e dalle sue manie, James D. McLaird dipinge un ritratto avvincente di una donna anticonvenzionale che più di una volta ha ribaltato le carte in tavola a coloro che cercavano di condannarla o di trattarla con condiscendenza. Include anche decine di foto, molte delle quali mai viste prima, che ritraggono Jane nelle sue molteplici vesti. Il suo libro è la tanto attesa biografia di Martha Canary e l'ultima parola su Calamity Jane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806142517
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Calamity Jane: la donna e la leggenda - Calamity Jane: The Woman and the Legend
Dimenticate Doris Day che canta sulla diligenza. Dimenticate la...
Calamity Jane: la donna e la leggenda - Calamity Jane: The Woman and the Legend
Wild Bill Hickok e Calamity Jane: Leggende di Deadwood - Wild Bill Hickok & Calamity Jane: Deadwood...
I miti circondano queste due leggende del...
Wild Bill Hickok e Calamity Jane: Leggende di Deadwood - Wild Bill Hickok & Calamity Jane: Deadwood Legends

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)