Calamità: Le molte vite di Calamity Jane

Punteggio:   (3,5 su 5)

Calamità: Le molte vite di Calamity Jane (R. Jones Karen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro presentano un'accoglienza contrastante: alcuni lettori ne apprezzano lo stile narrativo e l'esauriente contenuto scientifico, mentre altri lo criticano per essere ripetitivo, eccessivamente incentrato sull'anticonformismo di genere e pieno di linguaggio denso e psicoanalitico.

Vantaggi:

Stile narrativo coinvolgente, contenuti scientifici approfonditi, ampia bibliografia, buona definizione dei concetti relativi a Calamity Jane.

Svantaggi:

Eccessiva enfasi sull'anticonformismo di genere che porta alla ripetitività, costosa edizione Kindle, uso di un linguaggio complesso e di termini inventati, percepita mancanza di informazioni sostanziali.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Calamity: The Many Lives of Calamity Jane

Contenuto del libro:

Un nuovo affascinante resoconto della vita e della leggenda della donna più famosa del selvaggio West: Calamity Jane

"In questa biografia vivida e avvincente, Karen Jones recupera la straordinaria creatività di Martha Jane Canary, che ha contribuito a inventare il mitico West reinventando se stessa. Come Calamity Jane, raccontò storie selvagge di avventura e confuse i confini tra leggenda e storia, uomo e donna, verità e possibilità."--Alan Taylor, autore di Il nemico interno.

Martha Jane Canary, conosciuta popolarmente come Calamity Jane, era la “signora gatto selvatico” del West americano, armata di pistola e con le radici. Coraggiosa e piena di risorse, tenne testa agli uomini dell'epoca più colorata d'America e divenne una celebrità sia di per sé sia grazie alla sua frequentazione con personaggi del calibro di Wild Bill Hickok e Buffalo Bill Cody.

In questo avvincente resoconto, Karen Jones affronta in modo nuovo la storia di questa iconica donna di frontiera. Mette insieme ciò che si conosce della vita di Canary e mostra come uno stile di vita rude e itinerante abbia spianato la strada agli eroismi sparsi e alimentati dall'alcol che hanno dominato la carriera di Canary. Passando per l'ascesa di Canary dalle umili origini al suo ruolo di “eroina delle pianure” e all'abbellimento della sua immagine nei decenni successivi, Jones la mostra esuberante, eccentrica, trasgressiva e molto complice nella creazione del mito di Calamity Jane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300212808
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:314

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Calamità: Le molte vite di Calamity Jane - Calamity: The Many Lives of Calamity Jane
Un nuovo affascinante resoconto della vita e della leggenda della...
Calamità: Le molte vite di Calamity Jane - Calamity: The Many Lives of Calamity Jane
Nell'attesa - In the Waiting
Nell'attesa parlerà ai punti più lacerati del cuore dei lettori, mostrando compassione, coraggio e ispirazione che non siete in questo cammino da soli, il...
Nell'attesa - In the Waiting

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)