Calamità

Punteggio:   (4,3 su 5)

Calamità (Renee Gladman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano una visione polarizzata del libro, sottolineando il suo stile coinvolgente e unico, ma anche la sua potenziale pretenziosità e la mancanza di una struttura narrativa tradizionale.

Vantaggi:

Scrittura deliziosa e coinvolgente
evoca risate e riflessioni
fornisce un'esperienza di lettura unica
adatta a chi è interessato alla letteratura sperimentale.

Svantaggi:

Può essere visto come pretenzioso o privo di rigore critico
non è un'esperienza narrativa o letteraria standard
potenzialmente alienante per i lettori occasionali.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Calamities

Contenuto del libro:

"Renee Gladman mi ha sempre colpito per la sua capacità di sognare: scrive in questo modo e il sogno sembra costruire l'architettura del mondo che si dispiega davanti ai nostri occhi di lettori". --Eileen Myles.

Una raccolta di saggi collegati tra loro che riguardano la vita e la mente dello scrittore da parte di una delle voci più originali della letteratura contemporanea. Ogni saggio prende come punto d'indagine una giornata, osservando il corpo che si muove attraverso il tempo, l'architettura e lo spazio, richiedendo gradualmente una nuova logica e un nuovo livello di coscienza al narratore e al lettore.

Leggevo una riga di un libro, poi leggevo una riga di un altro libro, e nel frattempo compivo piccoli atti: Mi sedevo a intervalli sul water, dormivo sporadicamente, mangiavo cavoli e "cibo per pesci" e per un periodo mi chiamavo "Renee". Nessuno sapeva chi fossi al supermercato, ma andarci era il mio grande evento. Conoscevo i libri di queste persone; conoscevo queste persone e non avevo cambiato i loro nomi, ma quando apparivano nei miei libri non era davvero la loro storia che stavo raccontando, quindi non avevano bisogno della mia protezione e potevo dire "Danielle, Danielle" tutto il giorno.

Nata ad Atlanta, GA, nel 1971, Renee Gladman ha studiato Filosofia al Vassar College e Poetica al New College of California. Oltre a Calamities (Wave Books, 2016), è autrice di otto opere di prosa, tra cui i romanzi Ravicka Event Factory (2010), The Ravickians (2011) e Ana Patova Crosses a Bridge (2013), nonché di un libro di poesie, A Picture-Feeling. La sua ultima opera di narrativa Morelia è in uscita nel 2016. Editore e libraio di lunga data, i suoi progetti includono Clamour (1996-1999), Leroy Chapbook series (1999-2003) e Leon Works (dal 2005). Ha ricevuto una borsa di studio 2014-2015 dal Radcliffe Institute for Advanced Study dell'Università di Harvard e una borsa di studio per artisti della Foundation for Contemporary Arts nel 2016. Vive nel New England con la poetessa-ceramista Danielle Vogel.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781940696270
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Calamità - Calamities
"Renee Gladman mi ha sempre colpito per la sua capacità di sognare: scrive in questo modo e il sogno sembra costruire l'architettura del mondo che si dispiega...
Calamità - Calamities
La fabbrica degli eventi - Event Factory
Narrativa. Studi LGBT. Studi afroamericani. Una linguista-viaggiatrice arriva in aereo a Ravicka, una città dall'aria gialla...
La fabbrica degli eventi - Event Factory
Il nuovo arrivato non sa nuotare - Newcomer Can't Swim
Scritto in sette pezzi liberamente collegati, NEWCOMER CAN'T SWIM di Renee Gladman confonde i confini tra...
Il nuovo arrivato non sa nuotare - Newcomer Can't Swim

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)