Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.
Cajetan Responds
Jared Wicks rende disponibili per la prima volta in inglese undici opere controverse del teologo domenicano, il cardinale Cajetan. Questa raccolta fornisce, in traduzione integrale o in sintesi, gli argomenti di Cajetan contro le affermazioni e gli insegnamenti della prima Riforma.
Inizia con le sue analisi minuziose delle opinioni pubblicate da Lutero su purgatorio, penitenza e indulgenze in preparazione dell'incontro di Augusta del 1518, e segue il suo lavoro fino all'appello tardivo del 1534 per chiedere al re Enrico VIII di correggere lo scandaloso errore del suo divorzio e del suo risposo. Il genere è quello della teologia controversa, in cui l'autore analizza la posizione di un avversario dottrinale e raccoglie gli argomenti per confutarlo. Mentre molti difensori cattolici tentarono di confutare riga per riga i trattati di Lutero, Cajetan isolò le principali questioni dogmatiche e raggruppò le sue argomentazioni teologiche attorno a poche convinzioni centrali.
Attribuiva grande importanza alla chiarezza della concezione ed evitava ogni parvenza di polemica contro le personalità. Cajetan non era un normale polemista della Riforma e le sue opere meritano l'attenzione di chiunque cerchi una chiara comprensione delle questioni dibattute quando si aprì la grande frattura confessionale tra cattolici e protestanti all'inizio del XVI secolo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)