Cahiers Du Cinma, anni '50: Neorealismo, Hollywood, Nouvelle Vague

Punteggio:   (4,8 su 5)

Cahiers Du Cinma, anni '50: Neorealismo, Hollywood, Nouvelle Vague (Jim Hillier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi di importanti critici cinematografici dei Cahiers du Cinema, che forniscono analisi e discussioni approfondite sul cinema degli anni Cinquanta. Include preziose prospettive e critiche di figure influenti come Andre Bazin e presenta un'appendice che elenca i migliori film del 1955-59. Sebbene offra contenuti interessanti per gli appassionati di cinema e gli studenti, alcuni lettori lo trovano denso e difficile da leggere.

Vantaggi:

Notevole raccolta di saggi, discorsi intellettuali sull'estetica cinematografica, preziosi approfondimenti sui registi classici, traduzioni molto leggibili, include il contesto storico e gli elenchi dei film più importanti.

Svantaggi:

Richiede una profonda conoscenza del cinema degli anni '50, alcuni saggi sono considerati noiosi e densi, non facili da leggere per tutti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cahiers Du Cinma, the 1950s: Neo-Realism, Hollywood, New Wave

Contenuto del libro:

I Cahiers du Cin ma sono la più prestigiosa e influente rivista di cinema mai pubblicata. Un'antologia interamente dedicata ai suoi scritti, in traduzione inglese, era attesa da tempo.

Le selezioni contenute in questo volume sono tratte dal colorato primo decennio dei Cahiers, 1951-1959, quando un gruppo di giovani iconoclasti sconvolse il mondo della critica cinematografica con le loro provocatorie opinioni sul cinema internazionale - americano, italiano e francese in particolare. Sfidarono gli atteggiamenti anglosassoni da tempo consolidati sostenendo i film popolari americani, affrontando generi come il western e il thriller e l'estetica di sviluppi tecnologici come il CinemaScope, enfatizzando la mise en sc ne tanto quanto il contenuto tematico e valutando il lavoro di singoli registi come Hawks, Hitchcock e Nicholas Ray in termini di una nuova teoria del regista come autore, un concetto rivoluzionario per l'epoca. Il cinema italiano, in particolare il lavoro di Rossellini, ha suscitato acuti dibattiti sul realismo che hanno contribuito a spostare l'attenzione della discussione critica dal contenuto allo stile. La critica del cinema francese è particolarmente interessante perché molti dei principali collaboratori e teorici della rivista - Godard, Truffaut, Rohmer, Rivette, Chabrol - sarebbero diventati alcuni dei più importanti registi francesi e leader della Nouvelle Vague.

Tradotte sotto la supervisione del British Film Institute, le selezioni non sono mai apparse in inglese fino ad ora. Jim Hillier le ha organizzate in gruppi tematici e ha fornito introduzioni alle parti e all'insieme. Insieme, questi saggi, recensioni, discussioni e polemiche rivelano le idee centrali dei Cahiers degli anni Cinquanta non come dottrine fisse, ma come contributi provocatori, produttivi e spesso contraddittori a dibattiti cruciali che avrebbero stravolto il pensiero critico sul cinema.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674090613
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1985
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cahiers Du Cinma, anni '50: Neorealismo, Hollywood, Nouvelle Vague - Cahiers Du Cinma, the 1950s:...
I Cahiers du Cin ma sono la più prestigiosa e...
Cahiers Du Cinma, anni '50: Neorealismo, Hollywood, Nouvelle Vague - Cahiers Du Cinma, the 1950s: Neo-Realism, Hollywood, New Wave
Cahiers Du Cinma: Gli anni '60 (1960-1968): Nouvelle Vague, Nuovo Cinema, Rivalutazione di Hollywood...
Nei turbolenti anni Sessanta, la provocatoria...
Cahiers Du Cinma: Gli anni '60 (1960-1968): Nouvelle Vague, Nuovo Cinema, Rivalutazione di Hollywood - Cahiers Du Cinma: The 1960s (1960-1968): New Wave, New Cinema, Reevaluating Hollywood
100 film noir - 100 Film Noirs
La popolarità del film noir presso il pubblico cinematografico, gli appassionati e gli studiosi è rimasta inalterata da quando la critica francese...
100 film noir - 100 Film Noirs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)