Cahiers d'Art: Mir: 42° anno

Cahiers d'Art: Mir: 42° anno (Joan Mir)

Titolo originale:

Cahiers d'Art: Mir: 42nd Year

Contenuto del libro:

La revue 2018 dei Cahiers d'Art rivisita le opere di Mir e il rapporto tra Mir e i Cahiers d'Art attraverso un'antologia dei testi più belli pubblicati nella revue. Presenta inoltre oggetti e pezzi inediti della collezione dell'artista. Lo stencil realizzato da Mir per il n. 1-4 della rivista del 1936 è serigrafato come copertina di questa rivista. Il numero comprende anche un'intervista a Staffan Ahrenberg e Miquel Barcel e opere di Helen Marten, Koo Jong A e Karel Malich.

Ancorate alla bellezza della terra catalana e al potere primitivo degli oggetti, le opere di Mir dispiegano la loro dimensione magica accanto a movimenti e teorie. Il critico d'arte e fondatore dei Cahiers d'Art, Christian Zervos, non ha mai smesso di seguire e difendere il lavoro di questo artista inclassificabile, il pittore più lirico del suo tempo e il più importante artista post cubista. Mir è infatti presente nei Cahiers d'Art dal primo anno della sua esistenza, il 1926, fino all'ultimo, il 1960. Disegnò molte copertine e il suo famoso stencil Help Spain " (Aidez l'Espagne) fu pubblicato nel n. 4-5 del numero del 1937 della rivista Cahiers d'Art.

Questo numero della nuova rivista, diretta da R mi Labrusse, rivisita il rapporto tra Mir e i Cahiers d'Art attraverso un'antologia dei più bei testi pubblicati nella rivista. Il volume offre anche una visione della grande originalità del primitivismo di Mir e la scoperta di due collezioni dell'artista: gli oggetti che riempivano il suo studio e i dipinti inediti che aggiungeva ad alcuni libri della sua biblioteca. Un saggio di Lisa Sclaunick è dedicato alla corrispondenza inedita di Mir con lo scrittore Jacques Dupin. Un testo di Jean-Louis Cohen rende omaggio all'architetto Jos-Luis Sert che ha realizzato gli edifici dello studio di Palma e della Fondazione di Barcellona, mentre Rosa Maria Mallet torna sulla storia della Fondazione Mir.

Infine, quattro artisti completano la rassegna con un contrappunto contemporaneo: lo spagnolo Miquel Barcel, l'inglese Helen Marten, il sudcoreano Koo Jong A e il ceco Karel Malich.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782851173010
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mir Viaggio di andata e ritorno - Mir Round Trip
Miro Round Trip si concentra sull'ultimo periodo del rapporto di Joan Miro con l'isola di Maiorca, un ambiente che gli ha regalato...
Mir Viaggio di andata e ritorno - Mir Round Trip
Cahiers d'Art: Mir: 42° anno - Cahiers d'Art: Mir: 42nd Year
La revue 2018 dei Cahiers d'Art rivisita le opere di Mir e il rapporto tra Mir e i Cahiers d'Art attraverso...
Cahiers d'Art: Mir: 42° anno - Cahiers d'Art: Mir: 42nd Year

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)