Caffè con Hitler: La storia non raccontata delle spie dilettanti che cercarono di civilizzare il nazismo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Caffè con Hitler: La storia non raccontata delle spie dilettanti che cercarono di civilizzare il nazismo (Charles Spicer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata degli sforzi diplomatici tra la Gran Bretagna e la Germania nel periodo precedente la Seconda guerra mondiale, concentrandosi in particolare sulla Fellowship anglo-tedesca e sulle persone coinvolte in questi sforzi. Il libro combina una rigorosa ricerca con una narrazione avvincente e fa luce su figure ed eventi meno noti, offrendo infine una prospettiva sfumata sulla politica di appeasement.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
accuratamente studiato
offre nuovi spunti e prospettive
accessibile a un ampio pubblico
mette in luce personaggi e aneddoti interessanti
fornisce una conclusione equilibrata con lezioni rilevanti per la diplomazia moderna.

Svantaggi:

Titolo e descrizioni fuorvianti
alcuni lettori potrebbero trovarlo specialistico o difficile da seguire a causa dei numerosi personaggi
manca una discussione sul coinvolgimento dell'MI6
occasionali errori nelle note
potrebbe non soddisfare chi cerca una tradizionale narrazione di spionaggio.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Coffee with Hitler: The Untold Story of the Amateur Spies Who Tried to Civilize the Nazis

Contenuto del libro:

*Miglior libro dell'anno del Telegraph e dello Spectator*

L'affascinante storia di come un eccentrico gruppo di agenti dei servizi segreti usò la diplomazia amatoriale per penetrare nell'alto comando nazista nel tentativo di impedire l'inizio della Seconda Guerra Mondiale.

"Come avrebbero potuto gli inglesi gestire Hitler in modo diverso? "rimane uno dei più grandi "e se" della storia.

Coffee with Hitler racconta la sorprendente storia di come un manipolo di agenti di intelligence britannici dilettanti abbia cenato, pranzato e fatto amicizia con i principali nazionalsocialisti tra le due guerre. Con l'appoggio di reali, aristocratici, politici e uomini d'affari, speravano di usare l'Anglo-German Fellowship, fondata di recente, come veicolo per civilizzare e illuminare i nazisti.

Al centro della storia ci sono uno storico gallese pacifista, un asso del volo della Prima Guerra Mondiale e un uomo d'affari collezionista di farfalle, che insieme offrirono al governo britannico informazioni sull'orribile ascesa dei nazisti migliori di qualsiasi altro agente. Sebbene fossero solo attori minori nel terribile dramma della discesa dell'Europa nella seconda guerra del XX secolo, questi tre protagonisti operarono all'interno dell'establishment britannico. Si infiltrarono nell'alto comando nazista più a fondo di qualsiasi altra spia, trasmettendo informazioni accurate sia al loro governo che ai suoi critici anti-appartenenti. A cavallo del poroso confine tra diplomazia dura e morbida, le loro attività alimentarono le tensioni tra i diplomatici dilettanti e quelli professionisti sia a Londra che a Berlino. Avendo instaurato un rapporto personale con il presidente Franklin D. Roosevelt, gli consegnarono direttamente le informazioni, aprendo la strada al sostegno militare americano alla Gran Bretagna contro la minaccia nazista.

Le ambientazioni dei loro sforzi pubblici andavano dai tè a Downing Street, ai banchetti nei migliori hotel di Londra e all'incoronazione di Giorgio VI, ai caffè e alle torte nella casa di montagna bavarese di Hitler, alle serate di gala con champagne alle Olimpiadi di Berlino e ai ricevimenti pomeridiani ai raduni di Norimberga. Gli incontri più privati tra le élite di entrambe le potenze furono alimentati da fine settimana di riprese in case di campagna inglesi, sessioni di bevute di whisky in tenute tedesche, incontri discreti in appartamenti londinesi e scambi sussurrati nei corridoi delle ambasciate e dei ministeri degli Esteri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639362264
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Caffè con Hitler: La storia non raccontata delle spie dilettanti che cercarono di civilizzare il...
*Miglior libro dell'anno del Telegraph e dello...
Caffè con Hitler: La storia non raccontata delle spie dilettanti che cercarono di civilizzare il nazismo - Coffee with Hitler: The Untold Story of the Amateur Spies Who Tried to Civilize the Nazis
Caffè con Hitler - I dilettanti britannici che cercarono di civilizzare i nazisti - Coffee with...
L'affascinante storia di come un eccentrico gruppo...
Caffè con Hitler - I dilettanti britannici che cercarono di civilizzare i nazisti - Coffee with Hitler - The British Amateurs Who Tried to Civilise the Nazis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)