Cafe Abyss: La narrativa di John O'Brien: Una riflessione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cafe Abyss: La narrativa di John O'Brien: Una riflessione (Rob Jackson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Cafe Abyss: John O'Brien's Fiction: A Reflection

Contenuto del libro:

Dall'introduzione di Rob Jackson del libro:

Perché un libro su John O'Brien? L'idea è nata quando ho parlato con la madre di John, Judith O'Brien, dopo una lettura di Erin O'Brien in occasione della pubblicazione del suo libro The Irish Hungarian Guide to The Domestic Arts in una galleria di Lakewood, Ohio (la città natale di John). La conversazione con Judith è stata breve, le ho detto che Leaving Las Vegas è un libro che ha avuto un enorme impatto su di me e le ho dedicato diversi minuti per spiegarle il perché. Judith, o come la chiamavo allora, l'unica volta che l'ho incontrata fino al momento in cui scrivo, la signora O'Brien, era così riconoscente del fatto che avessi trovato il tempo di parlarle di questo libro, ma non ero sicuro se pensasse che fossi solo gentile o se capisse il peso, la gravità, l'impatto che questo romanzo poteva avere nelle mani del lettore giusto.

Il modello mentale per questo progetto è Il tempo dell'assassino di Henry Miller. Per quanto riguarda le strutture, se voglio parlare dei temi del ritorno a casa, da Amleto a Il ritorno a casa di Pinter, c'è anche il modello dell'Odissea di Omero. Se c'è un trattato di uno scrittore che discute di un altro, in cui il lettore impara un po', tanto o di più sullo scrittore e sul soggetto, non riesco a pensare a nessuno che riesca a raggiungere questo obiettivo al livello de Il tempo degli assassini. Espanderò questa spiegazione più di una volta nel corso di questa introduzione e mi riferirò a Miller e al soggetto di Miller come influenza e, in qualche misura, come prototipo. Il soggetto di Miller è l'eccentrico poeta francese del XIX secolo Arthur Rimbaud. Questa può sembrare una deviazione, e forse lo è, ma non sarà l'ultima deviazione di Henry Miller che faremo sullo "studio" di Miller, un termine che lui stesso o un manager o un editore o qualcuno tra i due ha etichettato come "studio". Questo termine improprio non rende giustizia al sottotitolo del suo libro. Il titolo non avrebbe dovuto essere: Il tempo degli assassini, uno studio su Rimbaud di Henry Miller. Il tempo degli assassini è più una seduta di terapia per Miller che uno studio su Rimbaud per il mondo. Sì, è molto più vicino a una, avete indovinato, "riflessione". Non è che non impariamo molto sull'opera di Rimbaud, anzi. Non è che Miller non diventi a volte studioso o accademico. Lo fa.

Ma questa è solo una parte del libro: abbiamo anche l'opportunità di osservare il rapporto di Miller con l'opera di Rimbaud. A volte Miller scompare dalla conversazione e produce pagine sul suo soggetto che potrebbero essere state scritte da molte persone, ma ritorna sempre. A volte è un soggetto tanto quanto Rimbaud. Una volta deciso di andare avanti con questo libro su John O'Brien di Cleveland, Ohio, mi sono reso conto che Dave e io, e il piccolo gruppo di persone che hanno creduto in questo progetto, non avremmo dovuto limitarci a criticare, studiare, apprezzare, o addirittura, il secondo classificato, creare una considerazione. Ho parlato di questo approccio a tutti i collaboratori senza menzionare che il modello era opera di Miller. Non volevo che qualcuno corresse a ordinare il libro, perché osservare il progetto attraverso quella lente avrebbe potuto cambiare o influenzare il prodotto finito. In effetti, i collaboratori lo apprenderanno leggendo questa introduzione per la prima volta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781732551428
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manuale completo di gestione del volontariato - Complete Volunteer Management Handbook
Come sfruttare al meglio i volontari che offrono il...
Manuale completo di gestione del volontariato - Complete Volunteer Management Handbook
Cafe Abyss: La narrativa di John O'Brien: Una riflessione - Cafe Abyss: John O'Brien's Fiction: A...
Dall'introduzione di Rob Jackson del...
Cafe Abyss: La narrativa di John O'Brien: Una riflessione - Cafe Abyss: John O'Brien's Fiction: A Reflection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)