Caesarea Maritima Scavi nella Città Vecchia 1989-2003 condotti dall'Università del Maryland e dall'Università di Haifa, relazioni finali: Volume 1:

Punteggio:   (5,0 su 5)

Caesarea Maritima Scavi nella Città Vecchia 1989-2003 condotti dall'Università del Maryland e dall'Università di Haifa, relazioni finali: Volume 1: (G. Holum Kenneth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Caesarea Maritima Excavations in the Old City 1989-2003 Conducted by the University of Maryland and the University of Haifa, Final Reports: Volume 1:

Contenuto del libro:

In questo volume Kenneth G. Holum, professore all'Università del Maryland, presenta i risultati dei molti anni di scavi della Combined Caesarea Expeditions, un progetto congiunto da lui organizzato insieme ad Avner Raban dell'Università di Haifa per esplorare la città e il porto dell'antica Cesarea, costruita dal re ebreo Erode il Grande alla fine del I secolo a.C..

Il volume pubblica quanto scoperto a terra, sia sulla Piattaforma del Tempio, costruita da Erode per il suo magnifico tempio portuale dedicato a Roma e ad Augusto, sia sulle banchine del porto interno. Holum presenta le domande di ricerca originali del CCE, la stratigrafia generale del sito e le scoperte dell'équipe su Cesarea dal periodo ellenistico alla fine dell'antichità nel VII secolo d.C.. In questo modo, il volume offre un contributo significativo alla comprensione della transizione dal paganesimo al cristianesimo nella tarda antichità.

Il volume approfondisce il tempio pagano del re Erode, che è esistito fino al 400 d.C. circa, quando le autorità ormai cristiane lo hanno deliberatamente smantellato, rimuovendo tutto tranne le fondamenta più profonde, e hanno lasciato che il sito perdesse la sua santità.

Un secolo dopo, nel 500 d.C., le autorità costruirono una grandiosa chiesa ottagonale esattamente nello stesso punto e sullo stesso allineamento del tempio di Erode, in modo che fungesse da chiesa portuale, visibile anche da lontano. Nel periodo bizantino, Cesarea prosperò e raggiunse la sua massima estensione.

Questo volume presenta le prove archeologiche di questi sviluppi, prestando attenzione alle fondamenta del tempio e della chiesa, ai frammenti della sovrastruttura di entrambi gli edifici monumentali, alle scale erodiane e bizantine che salivano direttamente dal porto al tempio e alla chiesa, al vasellame, alle monete e ad altre testimonianze, nonché alla vivace città che circondava queste imponenti strutture religiose.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780897571159
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:472

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Caesarea Maritima Scavi nella Città Vecchia 1989-2003 condotti dall'Università del Maryland e...
In questo volume Kenneth G. Holum, professore...
Caesarea Maritima Scavi nella Città Vecchia 1989-2003 condotti dall'Università del Maryland e dall'Università di Haifa, relazioni finali: Volume 1: - Caesarea Maritima Excavations in the Old City 1989-2003 Conducted by the University of Maryland and the University of Haifa, Final Reports: Volume 1:
Imperatrici teodosiane: Donne e dominio imperiale nella tarda antichità - Theodosian Empresses:...
Le imperatrici teodosiane mette sul palcoscenico...
Imperatrici teodosiane: Donne e dominio imperiale nella tarda antichità - Theodosian Empresses: Women and Imperial Dominion in Late Antiquity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)