Cadere sulla terra

Punteggio:   (4,2 su 5)

Cadere sulla terra (Kate Southwood)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Falling to Earth” (Caduta sulla terra) di Kate Southwood è incentrato sul devastante Tri-State Tornado del 1925 e sulle sue conseguenze nella piccola città di Marah, Illinois. La narrazione si concentra sulla famiglia Graves, che sopravvive indenne alla tempesta mentre il resto della città subisce perdite e devastazioni. Questa situazione provoca invidia e risentimento da parte degli altri abitanti della città, con conseguenti turbamenti emotivi per la famiglia Graves tra i sensi di colpa dei sopravvissuti.

Vantaggi:

Il romanzo è stato apprezzato per la bella scrittura, il forte sviluppo dei personaggi e la profonda comprensione psicologica della natura umana. I lettori lo hanno trovato avvincente e straziante, e alcuni lo hanno descritto come una potente esplorazione delle dinamiche comunitarie dopo una tragedia. Anche la capacità della Southwood di evocare il paesaggio emotivo e di creare una connessione con eventi storici reali è stata sottolineata positivamente.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno rilevato problemi di ritmo del libro, descrivendo alcune parti come ripetitive ed eccessivamente descrittive, che hanno sminuito l'esperienza complessiva. Alcuni lettori hanno espresso frustrazione per la miseria incessantemente rappresentata, suggerendo che mancavano momenti di leggerezza o di risoluzione. Altri si sono sentiti neutrali nei confronti della storia, non amandola né odiandola.

(basato su 79 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Falling to Earth

Contenuto del libro:

Un romanzo "struggente e potente" su una comunità del Midwest degli anni Venti all'indomani di un devastante tornado ( The New Yorker ).

Nel marzo del 1925, il peggior tornado della storia della nazione si abbatterà senza preavviso sulla piccola città di Marah, nell'Illinois. Al calar della notte, centinaia di persone rimarranno senza casa e altre centinaia giacciono per strada, morte o gravemente ferite. Solo un uomo, Paul Graves, avrà ancora tutto ciò con cui ha iniziato la giornata: la sua famiglia, la sua casa e la sua attività, tutti miracolosamente intatti.

Questo romanzo "assolutamente splendido" segue Paul Graves e la sua giovane famiglia nell'anno successivo alla tempesta, mentre lottano per comprendere il proprio destino e quello della loro città devastata ( The New York Times ). Osservano impotenti mentre Marah cerca di risorgere dalle rovine e mentre i loro amici e vicini iniziano a chiedersi come una famiglia, e solo una, possa essere esente da una terribile disgrazia. Mentre la città inizia a riprendersi, la famiglia calcola male il crescente risentimento e l'ostilità che li circonda, con risultati tragici, in un ritratto "straordinariamente commovente" del senso di colpa del sopravvissuto e della frenesia del lutto dopo un disastro ( Financial Times ).

"Tutti i grandi temi sono qui: il caso, il destino, la lealtà, la vendetta, il senso di colpa, la gelosia... Ispirato agli eventi reali del tornado di Tri-State del 1925, il peggiore della storia degli Stati Uniti, il penetrante esame della Southwood sul costo psichico della sopravvivenza lascia senza fiato per la sua profondità di comprensione."-- Booklist (recensione stellata)

"La cosa più eccitante del debutto della Southwood è la sua prosa, che ricorda quella di Willa Cather per la capacità di condensare la grande, ineffabile malinconia delle pianure in immagini taglienti come un rasoio."-- The Daily Beast.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609450915
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cadere sulla terra - Falling to Earth
Un romanzo "struggente e potente" su una comunità del Midwest degli anni Venti all'indomani di un devastante tornado ( The New Yorker )...
Cadere sulla terra - Falling to Earth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)