Caciques e idoli Cemi: la rete tessuta dai governanti Taino tra Hispaniola e Porto Rico

Punteggio:   (4,4 su 5)

Caciques e idoli Cemi: la rete tessuta dai governanti Taino tra Hispaniola e Porto Rico (R. Oliver Jos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Jose Oliver sulla cultura Taino, in particolare per quanto riguarda l'iconografia e il simbolismo, è apprezzato per la profondità della ricerca e la presentazione bilingue. È riconosciuto come un contributo significativo alla comprensione della storia e della cultura Taino, che fornisce nuovi spunti di riflessione e costituisce una risorsa preziosa per i ricercatori e gli appassionati della preistoria caraibica.

Vantaggi:

Ricercato in profondità, bilingue, contributo significativo alla cultura e alla storia taino, fornisce nuovi spunti di riflessione, risorsa pratica per la comprensione dell'arte e dei miti taino, autorità nella preistoria caraibica.

Svantaggi:

Possono emergere alcune differenze di dettaglio e di approccio tra gli studiosi, che tuttavia non pregiudicano la qualità complessiva dell'opera.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Caciques and Cemi Idols: The Web Spun by Taino Rulers Between Hispaniola and Puerto Rico

Contenuto del libro:

I cemi sono sia manufatti portatili che incarnazioni di persone o spiriti, che i Taino e altri nativi delle Grandi Antille (ca. 1000-1550 d.C.) consideravano esseri numinosi con poteri soprannaturali o magici.

Questo volume analizza da vicino le relazioni tra gli esseri umani e gli altri esseri (non umani) dotati di poteri cemi, in particolare all'interno della sfera culturale inter-isola dei Taino, che comprende Porto Rico e Hispaniola. Le relazioni affrontano le importanti questioni dell'identità e della personalità delle icone cemi e dei loro "proprietari" umani e le implicazioni della donazione e dell'assunzione di doni cemi che sostengono una complessa rete di relazioni tra i caciques (capi) di Porto Rico e Hispaniola. Oliver fornisce un'attenta analisi delle quattro principali forme di cemi - pietre a tre punte, grandi teste di pietra, collari di pietra e pietre a gomito - così come delle maschere facciali, che forniscono un interessante contrasto con le teste di pietra.

L'autore trova le prove per la sua interpretazione delle interazioni tra uomini e cemi in una revisione critica dei documenti etnostorici spagnoli del XVI secolo, in particolare la Relacion Acerca de las Antiguedades de los Indios scritta da Frate Ramon Pane nel 1497-1498 su ordine di Cristoforo Colombo. Con esempi di resistenza e sincretismo dei nativi, il volume discute i conflitti iconoclasti e il rapporto tra le icone e gli esseri umani.

Concentrandosi su questo aspetto e sui vari contesti in cui le relazioni venivano messe in atto, Oliver rivela come i cimiteri fossero centrali per l'esercizio del potere politico dei nativi. Tali cimeli erano considerati una minaccia diretta all'egemonia dei conquistatori spagnoli, in quanto questi potenti oggetti erano visti come alleati della resistenza indigena all'assalto della cristianità con le sue icone di santi e vergini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817355159
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Caciques e idoli Cemi: la rete tessuta dai governanti Taino tra Hispaniola e Porto Rico - Caciques...
I cemi sono sia manufatti portatili che...
Caciques e idoli Cemi: la rete tessuta dai governanti Taino tra Hispaniola e Porto Rico - Caciques and Cemi Idols: The Web Spun by Taino Rulers Between Hispaniola and Puerto Rico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)