Cacciatori-raccoglitori del bacino del Congo: Culture, storie e biologia dei pigmei africani

Cacciatori-raccoglitori del bacino del Congo: Culture, storie e biologia dei pigmei africani (S. Hewlett Barry)

Titolo originale:

Hunter-Gatherers of the Congo Basin: Cultures, Histories, and Biology of African Pygmies

Contenuto del libro:

I foraggiatori della foresta del bacino del Congo, conosciuti collettivamente come "Pigmei", sono il più grande e diversificato gruppo di cacciatori-raccoglitori attivi rimasto al mondo. Nel bacino del Congo esistono almeno quindici gruppi etno-linguistici diversi, con una popolazione totale di 250.000-350.000 individui.

Negli ultimi quarant'anni si è accumulata una vasta conoscenza di questi gruppi, ma i lettori sono stati costretti a mettere insieme ciò che si sa da molte fonti. I ricercatori francesi, giapponesi, americani e britannici hanno condotto la maggior parte delle ricerche; ogni gruppo di ricerca nazionale ha le proprie tradizioni accademiche, la propria storia e le proprie pubblicazioni. Qui, importanti autorità accademiche provenienti da diverse tradizioni nazionali riassumono le recenti ricerche sui cacciatori-raccoglitori delle foreste.

Il volume esplora la diversità e l'uniformità della vita dei cacciatori-raccoglitori del bacino del Congo, fornendo una panoramica dettagliata ma accessibile delle ricerche più recenti. È il primo libro in oltre venticinque anni a fornire una panoramica completa e olistica dei cacciatori-raccoglitori della foresta africana.

I capitoli discutono la variazione culturale delle caratteristiche della vita dei cacciatori-raccoglitori del bacino del Congo, come la musica polifonica jodel, il pronunciato egualitarismo, la cura di più figli e le complesse relazioni con i gruppi agricoli vicini. Altri contributi affrontano questioni teoriche, come il motivo per cui i Pigmei sono bassi, come i cacciatori-raccoglitori della foresta tropicale vivono senza i carboidrati che ricevono dagli agricoltori vicini e come i bambini dei cacciatori-raccoglitori imparano a condividere così ampiamente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412853613
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cacciatori-raccoglitori del bacino del Congo: Culture, storie e biologia dei pigmei africani -...
I foraggiatori della foresta del bacino del Congo,...
Cacciatori-raccoglitori del bacino del Congo: Culture, storie e biologia dei pigmei africani - Hunter-Gatherers of the Congo Basin: Cultures, Histories, and Biology of African Pygmies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)