Cacciare, sparare, divertire

Punteggio:   (4,0 su 5)

Cacciare, sparare, divertire (Russell Shaw)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

To Hunt, To Shoot, To Entertain

Contenuto del libro:

Perché la Chiesa cattolica non ha avuto finora più successo nel realizzare l'appello del Concilio Vaticano II all'evangelizzazione della cultura secolare? Perché il Vangelo non è stato predicato più apertamente al mondo moderno? La ragione più importante, nonché la meno riconosciuta, potrebbe essere il clericalismo: l'atteggiamento, ampiamente condiviso dai laici cattolici e da molti sacerdoti, secondo cui i chierici costituiscono il corpo attivo e d'élite della Chiesa, mentre i laici sono la massa passiva; che solo i chierici hanno la responsabilità intrinseca della missione della Chiesa, mentre l'apostolato dei laici arriva a loro (se arriva) solo per delega da parte del clero. Cacciare, sparare, intrattenere indaga le radici teologiche e storiche di questa mentalità clericalista che ha colpito i laici cattolici, insieme alle espressioni contemporanee del clericalismo: l'eccessivo coinvolgimento di alcuni chierici nella politica secolare, l'enfasi talvolta esagerata data ai "ministri laici" e alcuni aspetti del movimento femminista nel cattolicesimo di oggi.

Non si tratta di un altro attacco revisionista al sacerdozio, né di un'altra voce alienata dai banchi. Il libro offre invece una ricetta per un autentico rinnovamento ecclesiale basato su nuove e più sane relazioni tra laici e clero, alla luce dell'insegnamento del Vaticano II, di Papa Giovanni Paolo II e di altre voci del Magistero. Presenta una visione positiva di una Chiesa in cui laici e clero si considerano reciprocamente e con rispetto reciproco come partner nella sua missione nel mondo, con compiti indispensabili e contemporanei derivanti dalle loro vocazioni specifiche.

"Russell Shaw e altri laici che denunciano i mali del clericalismo sono in debito con la Chiesa. Non sono anticlericali.

Vogliono che i sacerdoti e i vescovi siano i pastori per i quali sono stati ordinati". -- Russell Shaw è autore o coautore di venti libri e ha contribuito con articoli, rubriche e recensioni a molti periodici.

Ex segretario per gli Affari pubblici della Conferenza nazionale dei vescovi cattolici/Conferenza cattolica degli Stati Uniti, è membro della facoltà della Pontificia Università della Santa Croce, a Roma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610972031
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Otto papi e la crisi della modernità - Eight Popes and the Crisis of Modernity
Gli attacchi alla dignità e ai diritti della persona umana sono stati al centro...
Otto papi e la crisi della modernità - Eight Popes and the Crisis of Modernity
La vita di Gesù Cristo: Capire la storia dei Vangeli - The Life of Jesus Christ: Understanding the...
Quante volte avete ascoltato il Vangelo durante la...
La vita di Gesù Cristo: Capire la storia dei Vangeli - The Life of Jesus Christ: Understanding the Story of the Gospels
Rivitalizzare il cattolicesimo in America: Nove compiti per ogni cattolico - Revitalizing...
La Chiesa cattolica negli Stati Uniti ha raggiunto...
Rivitalizzare il cattolicesimo in America: Nove compiti per ogni cattolico - Revitalizing Catholicism in America: Nine Tasks for Every Catholic
Cacciare, sparare, divertire - To Hunt, To Shoot, To Entertain
Perché la Chiesa cattolica non ha avuto finora più successo nel realizzare l'appello del Concilio...
Cacciare, sparare, divertire - To Hunt, To Shoot, To Entertain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)