Caccia ai nazisti nella Spagna di Franco

Punteggio:   (4,7 su 5)

Caccia ai nazisti nella Spagna di Franco (A. Messenger David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Hunting Nazis in Franco's Spain

Contenuto del libro:

Nei giorni calanti e subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, i diplomatici e le spie naziste di stanza in Spagna decisero di rimanere piuttosto che tornare nella Germania sconfitta. La dittatura decisamente filo-tedesca del generale Francisco Franco diede loro rifugio e accolse altri funzionari e agenti del Terzo Reich che erano fuggiti e si erano diretti in Iberia. Nel timore di una rinascita del Terzo Reich, i servizi segreti e gli ufficiali diplomatici alleati svilupparono un programma di rimpatrio in tutta Europa per riportare questi individui in Germania, dove le autorità di occupazione avrebbero potuto indagare ulteriormente su di loro. Tuttavia, a causa dell'alleanza ideologica di lunga data della Spagna con Hitler, l'infiltrazione tedesca nell'economia e nella società spagnola era estesa e gli Alleati potevano contare su una cooperazione spagnola minima in questo sforzo.

In Hunting Nazis in Franco's Spain, David Messenger traccia abilmente lo sviluppo e l'esecuzione del piano di rimpatrio alleato, fornendo un'analisi delle risposte degli alleati, degli spagnoli e degli espatriati tedeschi. Messenger dimostra che nell'aprile del 1946 il personale delle ambasciate britanniche e americane a Madrid aveva compilato un censimento dei circa 10.000 tedeschi allora residenti in Spagna e aveva stilato tre liste di 1.677 uomini e donne destinati al rimpatrio nella Germania occupata. Sebbene il governo spagnolo abbia radunato e consegnato alcuni tedeschi agli Alleati, molti di loro furono intenzionalmente trascurati nel processo. A metà del 1947, il regime di Franco aveva costretto solo 265 persone a lasciare la Spagna; la maggior parte dei tedeschi riuscì a eludere il rimpatrio trasferendosi dalla Spagna all'Argentina o consolidando i propri legami con il regime franchista e la vita spagnola. Nel 1948, il programma era di fatto concluso.

Basandosi sui documenti conservati negli archivi americani, britannici e spagnoli, questo primo studio in inglese sul programma di rimpatrio racconta la storia di questo drammatico capitolo della storia dell'Europa del secondo dopoguerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807155639
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Caccia ai nazisti nella Spagna di Franco - Hunting Nazis in Franco's Spain
Nei giorni calanti e subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, i...
Caccia ai nazisti nella Spagna di Franco - Hunting Nazis in Franco's Spain
Un passato nazista: Riformulare l'identità tedesca nell'Europa del dopoguerra - A Nazi Past:...
Dalla fine della Seconda guerra mondiale, storici...
Un passato nazista: Riformulare l'identità tedesca nell'Europa del dopoguerra - A Nazi Past: Recasting German Identity in Postwar Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)