Caccia a LeRoux: La storia interna dell'eliminazione da parte della Dea di un genio del crimine e del suo impero

Punteggio:   (4,3 su 5)

Caccia a LeRoux: La storia interna dell'eliminazione da parte della Dea di un genio del crimine e del suo impero (Elaine Shannon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una narrazione avvincente dell'impero criminale di Paul Leroux, che spazia dal traffico di droga al traffico di armi, mentre è inseguito dagli agenti della DEA. Offre un mix di narrazione avvincente e approfondimenti sulla mente del criminale e sugli sforzi delle forze dell'ordine per smantellare le sue operazioni. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato avvincente e ben scritto, alcuni lo hanno criticato per la mancanza di profondità e coerenza in alcuni aspetti.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente che si legge come un romanzo, una ricerca accurata, approfondimenti unici sul crimine e sulle forze dell'ordine, studi avvincenti sui personaggi e un ritmo avvincente che tiene incollati i lettori.

Svantaggi:

Alcuni hanno riscontrato una mancanza di profondità nella descrizione di come Leroux ha costruito e mantenuto il suo impero, hanno criticato lo stile di scrittura come piatto o eccessivo, e alcuni lettori hanno notato problemi di coerenza e di correzione delle bozze.

(basato su 52 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hunting LeRoux: The Inside Story of the Dea Takedown of a Criminal Genius and His Empire

Contenuto del libro:

Con la prefazione del regista quattro volte candidato all'Oscar Michael Mann.

La storia di Paul LeRoux, l'imprenditore geniale e perverso e l'assassino a sangue freddo che ha portato un'innovazione rivoluzionaria al crimine internazionale, e l'esclusiva storia di come il Gruppo 960 della DEA, un'élite segreta, l'ha catturato.

Paul LeRoux è nato in Zimbabwe e cresciuto in Sudafrica. Dopo una prima carriera come imprenditore all'avanguardia nel campo della sicurezza informatica, si è buttato a capofitto nel lato oscuro, utilizzando il suo straordinario talento per sviluppare un nuovo e dirompente modello di business per la criminalità organizzata transnazionale. Lungo la strada ha creato una forza mercenaria di ex tiratori scelti degli Stati Uniti e della NATO. Stati Uniti e della NATO per eseguire omicidi su commissione per il proprio piacere e profitto. L'impero criminale che ha costruito è stato il Cartello 4.0. 0, che utilizza la gig economy e gli strumenti dell'era digitale: dispositivi mobili criptati, condivisione su cloud e nuove tecniche di riciclaggio di denaro. Le attività di LeRoux, collegate al web oscuro mondiale, si estendevano dal Sud-Est asiatico attraverso il Medio Oriente e l'Africa fino al Brasile; hanno generato centinaia di milioni di dollari in vendite di armi, droghe, prodotti chimici, bombe, tecnologia missilistica e omicidi. Ha trattato con nazioni canaglia - Iran e Corea del Nord - così come con le Triadi cinesi, i pirati somali, la mafia serba, i motociclisti fuorilegge, i militanti, i funzionari africani e asiatici corrotti e i promotori di golpe.

Inizialmente, LeRoux è apparso come un'immagine fantasma sui radar delle forze dell'ordine e dell'intelligence, una presenza inspiegabile nel mezzo di una serie di imprese criminali. È stato da Netflix a Blockbuster, da Spotify a Tower Records. Un audace disgregatore, i suoi metodi hanno portato il crimine internazionale nell'era dell'innovazione, rendendo le sue operazioni appena rilevabili e LeRoux quasi invisibile. Ma si è guadagnato l'attenzione di un piccolo gruppo di agenti della DEA, audaci e poco ortodossi, il cui compito era quello di scovare i re del traffico di droga e armi che contribuivano alla guerra e all'instabilità globale. Il Gruppo 960, un elemento della Divisione Operazioni Speciali della DEA, aveva lanciato alcune delle operazioni più complesse, coordinate e pericolose nella storia dell'agenzia. Hanno usato metodi non ortodossi e informatori sotto copertura per penetrare nella cerchia ristretta di LeRoux e farlo cadere.

Per cinque anni Elaine Shannon si è immersa nel mondo oscuro di LeRoux. Ha ottenuto un accesso esclusivo agli agenti e agli attori, compresi gli agenti sotto copertura che guardavano LeRoux negli occhi quotidianamente. Shannon ci accompagna in un tour sconvolgente di questa frontiera oscura, addentrandosi nelle operazioni e nella mente di una figura singolarmente visionaria e spaventosa: Escobar e Victor Bout insieme alla visione innovativa di Steve Jobs. L'autrice vi mette nella stanza con queste persone e i loro incontri momento per momento, i rischi, la frustrazione, la rabbia e le piccole vittorie, creando una narrazione con un taglio mozzafiato, un'immediatezza e una realtà più strana della finzione.

Notevole, inquietante e assolutamente avvincente, Caccia a LeRoux presenta una nuova razza di criminali generata dal lato inferiore selvaggio e avido dell'Età dell'Innovazione - e un nuovo tipo di storia di cronaca nera. È uno sguardo al futuro, un futuro oscuro.

--Don Winslow, autore di Il cartello e Il potere del cane, bestseller del New York Times.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062859143
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Caccia a LeRoux: La storia interna dell'eliminazione da parte della Dea di un genio del crimine e...
Con la prefazione del regista quattro volte...
Caccia a LeRoux: La storia interna dell'eliminazione da parte della Dea di un genio del crimine e del suo impero - Hunting LeRoux: The Inside Story of the Dea Takedown of a Criminal Genius and His Empire
Desperados: I signori della droga latini, gli uomini di legge statunitensi e la guerra che l'America...
Desperados vi porta in prima linea nella guerra...
Desperados: I signori della droga latini, gli uomini di legge statunitensi e la guerra che l'America non riesce a vincere - Desperados: Latin Drug Lords, U.S. Lawmen, and the War America Can't Win

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)