Cacao a mezzanotte: La vera storia del mio periodo di lavoro come governante

Punteggio:   (4,1 su 5)

Cacao a mezzanotte: La vera storia del mio periodo di lavoro come governante (Kathleen Clifford)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Cacao a mezzanotte” racconta la vita di Kathleen Clifford, che ha lavorato come domestica in diverse famiglie benestanti dall'inizio del 1900 fino agli anni Sessanta. Sebbene molti lettori abbiano trovato la storia coinvolgente e istruttiva, in particolare nell'illustrare la vita dei domestici e dei loro datori di lavoro, alcuni hanno ritenuto che mancasse di profondità nelle narrazioni personali e nelle descrizioni dettagliate.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura coinvolgente, la rappresentazione onesta e diretta della vita dei domestici e il contesto storico fornito. Molti hanno trovato i racconti delle esperienze di Kathleen avvincenti, piacevoli e interessanti, in particolare per chi è interessato alla storia britannica e alla dinamica “al piano di sopra e al piano di sotto”. Il libro è considerato una lettura veloce, che lo rende adatto ai lettori riluttanti.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno sottolineato che il libro sembra più un lungo articolo di rivista che un libro completo. Alcuni lettori desideravano descrizioni più dettagliate e approfondimenti personali da parte di Kathleen stessa. Inoltre, alcuni hanno trovato alcune parti della storia poco interessanti e uno ha espresso il proprio disappunto per la mancanza di illustrazioni nella versione Kindle.

(basato su 66 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cocoa at Midnight: The Real Story of My Time as a Housekeeper

Contenuto del libro:

Kathleen Clifford è nata nel 1909. La sua famiglia viveva in un minuscolo appartamento vicino alla stazione di Paddington e i suoi primi ricordi riguardano l'odore dei cavalli e il fischio stridente dei treni a vapore.

Per una ragazza dei bassifondi, una volta finita la scuola, c'era una sola possibilità: una vita di servizio. Iniziò a lavorare nel 1925 come umile sguattera nella casa londinese della famiglia di Lady Diana Spencer. Qui ascoltò le storie sulla propensione del conte a darsi fuoco, oltre a godere dei pettegolezzi della servitù su chi andava a letto con chi.

Gli Spencer furono solo i primi di una serie di famiglie eccentriche per cui lavorò nel corso di una carriera che durò più di trent'anni e che la portò da un palazzo londinese a remote tenute medievali.

Ma nonostante le lunghe ore di lavoro, i maggiordomi amorosi e i datori di lavoro folli, Kathleen ha sempre mantenuto il suo senso dell'umorismo e ha saputo divertirsi. In un'occasione fu quasi sorpresa a letto con il suo fidanzato, che dovette saltare dalla finestra e correre lungo il viale in mutande per sfuggire al poliziotto locale.

Fa parte della serie Lives of Servants. Altri titoli della serie sono: Il racconto della cameriera, Il racconto della cuoca e Anche loro servono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781444735956
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cacao a mezzanotte: La vera storia del mio periodo di lavoro come governante - Cocoa at Midnight:...
Kathleen Clifford è nata nel 1909. La sua famiglia...
Cacao a mezzanotte: La vera storia del mio periodo di lavoro come governante - Cocoa at Midnight: The Real Story of My Time as a Housekeeper

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)