Cacafonie: Il canone escrementizio della letteratura francese

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cacafonie: Il canone escrementizio della letteratura francese (L. Kim Annabel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Cacaphonies: The Excremental Canon of French Literature

Contenuto del libro:

Esplorare il motivo per cui c'è così tanta materia fecale nelle opere letterarie che contano

Cacaphonies prende sul serio la materia fecale e il suo posto nella letteratura. Lettori e critici hanno troppo a lungo trascurato il ruolo vitale degli escrementi nel canone francese del XX e XXI secolo. In una dura sfida alla tendenza a considerare questa letteratura attraverso astrazioni asettiche, Annabel L. Kim intraprende letture ravvicinate di autori chiave per sostenere che le feci sono una figura di uguaglianza radicale, sia un oggetto letterario che una riflessione sulla letteratura stessa, senza la quale gli studi letterari sono impoveriti e sterili.

Seguendo la linea fecale nelle opere di Céline, Beckett, Genet, Sartre, Duras, Gary e degli autori contemporanei Anne Garréta e Daniel Pennac, Kim dimostra che la merda, lungi dallo scomparire dal canone dopo il primo periodo moderno, rimane presente nella letteratura francese moderna e contemporanea che segue. Sostiene che tutta la merda nel canone esprime una richiesta di democratizzazione della letteratura, rendendo la letteratura per tutti, proprio come la merda è per (o di) tutti. L'autrice si sofferma sulla presenza di questo elemento pregiato dell'identità francese, trattandolo come un desiderio continuamente pronunciato di manifestare l'universalità a cui la Francia aspira - incapsulata nello slogan Liberté, égalité, fraternité - ma che non riesce a realizzare. Nella merda c'è un universalismo concreto che attraversa i corpi senza tener conto delle differenze incarnate.

Cacaphonies ci ricorda che la letteratura, e le idee che vi si trovano, non possono essere separate dagli involucri corporei che le creano e le accolgono. Così facendo, rivela il potenziale estetico, politico ed etico della merda e la sua capacità di trasformare la letteratura e la vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517910884
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cacafonie: Il canone escrementizio della letteratura francese - Cacaphonies: The Excremental Canon...
Esplorare il motivo per cui c'è così tanta materia...
Cacafonie: Il canone escrementizio della letteratura francese - Cacaphonies: The Excremental Canon of French Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)