Cabaletta: Poesie di un tassista di New York City

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cabaletta: Poesie di un tassista di New York City (Davidson Garrett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione poetica della vita di un tassista a New York, che cattura l'essenza della città e le esperienze uniche dei tassisti nel corso di 40 anni. Il libro mescola umorismo, emozione e realismo, offrendo spunti di riflessione sia sugli aspetti più affascinanti che su quelli più impegnativi della vita in città.

Vantaggi:

Una scrittura coinvolgente che evoca forti emozioni, una squisita poesia, fornisce una prospettiva unica su NYC, cattura la diversità e la vivacità della vita cittadina, condivide le storie personali dell'autore come ex tassista.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativi i temi della solitudine e del realismo crudo, e la ripetitività della forma potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cabaletta: Poems Of A New York City Taxi Driver

Contenuto del libro:

Come il Tennessee Williams del taxi, Davidson Garret ci porta in giro per la sua amata New York. Le poesie di questa bella raccolta riportano in vita icone newyorkesi come Jackie O e Walt Whitman, ma Garrett si sofferma anche a testimoniare le tristi ossa dei primi giorni successivi all'11 settembre e le conseguenze dell'uragano Sandy. Un'intera storia, mentre ci si siede comodamente in poltrona e si osserva il paesaggio. Una lettura davvero meravigliosa. -Francine Witte, autrice di Solo, non solo, Café Crazy e La teoria della carne

Quale modo migliore di conoscere una città se non attraverso la sua poesia? E chi è più qualificato per scrivere la poesia di New York City di un poeta che ha lavorato per quattro decenni come tassista? “So di essere solo / un piccolo granello in questa vasta area commerciale, ma un granello che brilla / di luce propria”, scrive Davidson Garrett, e questa luce illumina una quantità enorme di cose: incontri con piloti famosi, visioni dall'interno di tragedie nazionali (“Sarò per sempre / perseguitato”, osserva il poeta in una delle due poesie della raccolta dedicate alla sua esperienza dell'11 settembre), scorci fugaci di persone che il poeta vorrebbe conoscere meglio ma non può - che si tratti di Jacqueline Kennedy Onassis o di un venditore di cibo per pesci di Secaucus - e lo stoicismo e l'umiltà di qualcuno che spesso non viene visto, ma che a sua volta vede così tanto. Ricco della passione di Garrett per le arti, in particolare per l'opera, Cabaletta testimonia senza sforzo la tranquilla grandezza del suo lavoro e rende un memorabile tributo a una delle più grandi città del mondo. -Anton Yakovlev, autore di Chronos Dines Alone, vincitore del premio di poesia James Tate.

Sia che stia accompagnando Martha Graham, Mitt Romney, un venditore ambulante di fiocchi di cibo per pesci o un cliente che non vuole saperne di fare due chiacchiere, Davidson Garrett racconta la vita di un tassista con dettagli vividi e spesso crudi. Ci trasporta attraverso turni di 12 ore, dalla desolazione del primo mattino alle strade intasate del “bruco giallo” nelle ore di punta. Era parcheggiato in attesa di una corsa sotto la Torre Nord quando questa è stata colpita da un jet di linea l'11 settembre, facendo piovere sulla sua cabina i detriti dell'immensa esplosione sopra di lui. È spesso una vita dura, con tempi solitari per la meditazione e i rimpianti. Una cabaletta è un'aria, e Garrett la canta magnificamente nel suo taxi giallo canarino, lavorando per le strade che conosce così intimamente. -William Considine, autore di “Le Furie”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646627271
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cabaletta: Poesie di un tassista di New York City - Cabaletta: Poems Of A New York City Taxi...
Come il Tennessee Williams del taxi, Davidson...
Cabaletta: Poesie di un tassista di New York City - Cabaletta: Poems Of A New York City Taxi Driver

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)