C sta per Colorato

Punteggio:   (5,0 su 5)

C sta per Colorato (James Ford Larry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta in modo avvincente il viaggio del dottor Larry Ford attraverso l'integrazione scolastica come studente afroamericano negli anni '50 e '60, offrendo una profonda visione delle sfide e delle esperienze che ha dovuto affrontare. È presentato in forma di diario, riflettendo sugli eventi significativi che hanno plasmato la sua vita e la sua formazione.

Vantaggi:

La narrazione è coinvolgente e fa riflettere, fornendo una prospettiva rinfrescante sulla vita degli afroamericani in un periodo cruciale. I lettori apprezzano la perspicacia con cui l'autore racconta le sue esperienze personali, i suoi ottimi risultati accademici e il sostegno della sua famiglia e di alcuni insegnanti. Il libro è ben studiato e si allinea alla filosofia educativa di Martin Luther King, rendendolo una lettura consigliata per le scuole superiori e per gli appassionati di storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il formato del diario meno coinvolgente del previsto e, sebbene personale, potrebbe non catturare l'intero spettro di esperienze affrontate da tutti gli individui in quel periodo. Si potrebbe anche avere la percezione che manchi un contesto più ampio al di là del viaggio personale della dottoressa Ford.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

C is for Colored

Contenuto del libro:

Il dottor Larry James Ford è nato il 1° settembre 1951 ad Albany, in Georgia. Nel 1956, all'età di quattro anni, la sua famiglia si è trasferita ad Aberdeen, nel Maryland, e successivamente a Havre de Grace, nel Maryland, dove è cresciuto e ha frequentato la Havre de Grace Consolidated School, C1, una scuola legalmente segregata dal punto di vista razziale, dal 1957 al 1964. Ha frequentato la Havre de Grace High School, una scuola integrata, dal 1964 al 1969, diplomandosi come vicepresidente della sua classe, membro della squadra di calcio e ufficiale della National Honor Society.

Ha quattro fratelli: una sorella maggiore, Patricia, e tre minori, Wayne, Pamela e Pelbea. Per proseguire gli studi, ha frequentato per un anno la Syracuse University e si è poi trasferito alla Johns Hopkins University, dove si è laureato nel 1973. Ha poi frequentato la Mount Sinai School of Medicine, a New York City, laureandosi nel 1977. In seguito, ha svolto una specializzazione in medicina interna presso l'Università della California di San Francisco. Ha iniziato la sua attività in Georgia nel Servizio sanitario pubblico degli Stati Uniti e ha esercitato anche in Alaska e in California prima di andare in pensione nel 2011.

Il dott. Ford si è ritirato dalla medicina dopo che gli è stata diagnosticata la mastocitosi sistemica, una rara malattia clonale che colpisce un globulo bianco importante per il sistema immunitario e che interessa più sistemi di organi. Non esiste un trattamento specifico e la malattia ha un'incidenza di 1 persona su 10.000, per un totale di 30.000 individui diagnosticati negli Stati Uniti.

Una delle esperienze più memorabili che ha vissuto, in relazione al libro, è stata quella di sedersi con una delle sue insegnanti della Consolidated School, la signora Mabel Hart, prima di iniziare a scrivere. Al momento dell'uscita del libro, la signora aveva 104 anni e aveva da poco pubblicato un suo libro. Nel corso della sua vita e del suo percorso professionale, ha potuto fare ripetutamente appello alle conoscenze e alla saggezza di buon senso impartite dai suoi insegnanti, che gli sono servite per gestire le molte situazioni difficili che ha dovuto affrontare.

Nel 2020 è tornato nella sua città natale, dove ha completato "C is for Colored", e continua a godere della sua passione per la musica, passando molto tempo con le sue chitarre (suonando qualsiasi cosa lenta), leggendo e affinando le sue abilità fotografiche. Ha due figlie gemelle, Lauren e Leslie, e cerca di stare con i suoi nipoti, Isabel, Eli e Karina, ogni volta che è possibile. Lo chiamano "Lolo" e tutti ricordano e ridono di lui, in quanto moderatamente ossessionato da tutto ciò che ha a che fare con la matematica e il relativo gioco dei dadi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647498306
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

C sta per Colorato - C is for Colored
Il dottor Larry James Ford è nato il 1° settembre 1951 ad Albany, in Georgia. Nel 1956, all'età di quattro anni, la sua famiglia si è...
C sta per Colorato - C is for Colored
C sta per Colorato - C is for Colored
Il dottor Larry James Ford è nato il 1° settembre 1951 ad Albany, in Georgia. Nel 1956, all'età di quattro anni, la sua famiglia si è...
C sta per Colorato - C is for Colored

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)