C. S. Lewis Pre-Evangelismo per un mondo post-cristiano: Perché Narnia potrebbe essere più reale di quanto pensiamo

Punteggio:   (4,4 su 5)

C. S. Lewis Pre-Evangelismo per un mondo post-cristiano: Perché Narnia potrebbe essere più reale di quanto pensiamo (M. Williams Brian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “C.S. Lewis: Pre-evangelismo per un mondo post-cristiano” di Brian Williams esplora il significato della narrativa immaginativa attraverso le opere di C.S. Lewis, sostenendo che tale narrativa può servire come strumento di pre-evangelismo nell'odierno contesto post-cristiano. L'autore presenta un'analisi ben studiata della vita e degli scritti di Lewis, evidenziando come la sua narrativa stimoli un senso di meraviglia, illustri realtà spirituali e indichi qualcosa di più grande al di là della nostra esperienza quotidiana.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e perspicace, approfondendo la vita e le opere di C.S. Lewis. Offre una nuova prospettiva sul ruolo della narrativa immaginativa nella comprensione spirituale e nel pre-evangelismo. I lettori apprezzano la chiarezza del ragionamento dell'autore e il legame personale con le storie di Lewis, che li porta ad apprezzare maggiormente la sua opera. È considerato una lettura obbligatoria per i fan di Lewis ed è utile per informare le discussioni sulla fede in un contesto moderno.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato problemi con la qualità fisica del libro, segnalando pagine che si staccano o una rilegatura scadente sia nell'edizione in brossura che in quella cartonata. Nonostante questi problemi fisici, il contenuto del libro è generalmente ben accolto.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

C. S. Lewis Pre-Evangelism for a Post- Christian World: Why Narnia Might Be More Real Than We Think

Contenuto del libro:

Oggi ci troviamo a vivere in un mondo "post-cristiano". Non solo la cultura rifiuta in gran parte le affermazioni del cristianesimo, ma scopriamo che le verità di base a lungo sostenute che le persone hanno abbracciato nel corso della storia sono state scartate: la convinzione di una morale oggettiva (il bene e il male trascendono le opinioni e i sentimenti di ogni persona), la realtà spirituale (il mondo contiene più di ciò che vediamo attraverso i nostri 5 sensi - che Dio è reale), che la verità è oggettiva e conoscibile (se qualcosa è vero, il mio disaccordo con esso o il fatto che lo trovi sgradevole emotivamente non lo rende falso).

Questo presenta una grande difficoltà per i cristiani che cercano di comunicare il messaggio cristiano alle persone oggi. Non possiamo dare nulla per scontato se vogliamo che il messaggio abbia un senso per chi lo ascolta. Dobbiamo partire dai concetti più elementari.

La domanda che sorge spontanea è: come possiamo iniziare quando le idee di base non solo non sono credute, ma sono viste con disprezzo da molti oggi? C.

S. Lewis pensava di aver trovato "una porta" da cui entrare per "superare i draghi vigili" della ragione dell'uomo moderno attraverso la finzione immaginaria.

Cercava di reintrodurre le idee cristiane rivestite di abiti mitologici, in modo che col tempo, dopo aver smosso gli affetti, si potesse dare ascolto al messaggio esplicito su Cristo. Egli ha coinvolto sia il cuore che la testa. In questo modo, ha "pre-evangelizzato" il suo pubblico.

Questo libro esamina le basi - sia filosofiche che teologiche - su cui lo ha fatto. Esplora la visione di Lewis della realtà e dell'immaginazione umana, esaminando in particolare le Cronache di Narnia e la Trilogia dello spazio, per dimostrare con precisione come ha attuato questa strategia. Possiamo imparare da Lewis a mostrare la bellezza e la veridicità del cristianesimo alle persone in un modo che le incontri dove sono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949586152
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

C. S. Lewis Pre-Evangelismo per un mondo post-cristiano: Perché Narnia potrebbe essere più reale di...
Oggi ci troviamo a vivere in un mondo...
C. S. Lewis Pre-Evangelismo per un mondo post-cristiano: Perché Narnia potrebbe essere più reale di quanto pensiamo - C. S. Lewis Pre-Evangelism for a Post- Christian World: Why Narnia Might Be More Real Than We Think
Il libro dell'illuminazione Lego(r): Illumina i tuoi modelli Lego(r)! - The Lego(r) Lighting Book:...
La raccolta definitiva delle tecniche di...
Il libro dell'illuminazione Lego(r): Illumina i tuoi modelli Lego(r)! - The Lego(r) Lighting Book: Light Your Lego(r) Models!
Straniero in una terra sconosciuta: I miei sei anni in Corea - Stranger in a Stranger Land: My Six...
Al massimo della sua immodestia, Brian vorrebbe...
Straniero in una terra sconosciuta: I miei sei anni in Corea - Stranger in a Stranger Land: My Six Years in Korea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)